raramente ho visto un inverno cosi bloccato con tale ripetizione delle configurazioni soprattutto sugli usa
Appuntamento a GFS18, altro giro, altra corsa...
Non salta niente di niente secondo quel run; a me pare che lo step successivo sia l'irruzione artica.
Always looking at the sky.
Cosi rischia solo di allungare il canadese e accellerare di conseguenza il JS in uscita dal continente americano .. serve più centrata in zona pacifica![]()
ma veramente il Canadese deve stare proprio nella posizione in cui la vede Ecmwf a 240h, in modo che alla prima spallata anticiclonica (wave2) cala tutto giù ... la prima, secondo reading stasera abortisce sul Marocco ma è una carta pour parler, dobbiamo sperare nelle prossime emissioni che la risalita anticiclonica a 180-216h venga aggiustara consentendo il trascinamento di aria più fredda da Nord
Temo infatti che a febbraio con una wave 1 così attaccata agli stati uniti l intrusione possibile atlantica fin verso l artico possa risultare schiacciata favorendo si un distacco gelido dalla russia artica ma che finirá verso il centro sud adriatico mentre tirreno e nord vedranno freddo intenso ma secco. Son viaggi mentali...:confused:
un autentico meteo-disastro
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Pour Parler
Quindi se beccasse solo il centrosud non andrebbe bene! questo lo capisco perchè ognuno tira acqua al proprio mulino (a differenza di altri io non critico tale posizione... perchè faccio esattamente uguale... a livello di tifo s'intende). Però da statistica, mi risulta molto improbabile che durante un inverno nevichi solo al centrosud senza che il centronord non veda niente (prima o dopo l'irruzione al centrosud).
Piuttosto sempre per statistica è vero il contrario; cioè, che se l'irruzione arriva sul centronord, gli altri rimangono a guardare... sia prima che dopo.
Quindi direi che se andasse come dici tu... non sarebbe male; in primis per noi... ma con conseguenze da verificare anche per il nord.
Segnalibri