Non è proprio così.La tenuta del freddo in Hokkaido, specialmente nella parte interna dell'isola, è notevolissima e solitamente in gennaio ad Asahikawa le sortite sopra lo zero sono molto rare.
Comunque ad Aomori si raggiunge mediamente il metro al suolo ad inizio febbraio. In generale, a parità di nevosità, gli spessori tendono ad essere maggiori sull'isola di Honshu nonostante le temperature più alte e nonostante in Hokkaido la neve si mantenga più a lungo; così ad Aomori la neve a gennaio-febbraio è normalmente più alta che ad Asahikawa e a Joetsu (media di gennaio +2°) è più alta che a Sapporo (media di gennaio -3°). Nella prefettura di Niigata, nonostante le temperature spesso sopra lo 0, è abbastanza frequente superare i 2 metri al suolo a quote pianeggianti per oltre un mese di fila con punte superiori a 4 metri in inverni molto nevosi.
Ultima modifica di nevearoma; 04/01/2014 alle 00:21
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Hai ragione, avrei dovuto specificare che parlavo delle coste (ovvero delle citta' pianeggianti sul mare), non dell'isola in genere. Ovviamente l'interno, i monti, i colli, le zone esposte e quant'altro sono tutto un altro paio di maniche.
1 metro di neve a febbraio... con quella nevosita'... mi pare francamente pochino, il che suffraga l'idea di frequenti disgeli.
Asahikawa e' un capitolo a parte, essendo parte dell'interno... e non solo non gode dell'effetto del mare, ma ci butto quello che vuoi che si trova esposta a qualche tipo di stau vista la piovosita' decisamente elevata.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Decisamente elevata? Ma se è praticamente il punto meno piovoso dell'intero GiapponeFra l'altro non è particolarmente esposta allo stau, non trovandosi direttamente rivolta verso il mare (ci sono delle montagne di mezzo).
Comunque i disgeli sulla costa di Honshu sono frequenti, ma non è che se un giorno c'è un metro a terra il giorno dopo ce n'è metà, intendiamoci. Anche perché almeno ad Aomori nevica praticamente ogni giorno![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Ma se la piovosita' negli ultimi 4 anni e'
2009 1139.26
2010 1039.74
2011 1314.25
2012 1247.17
mo io non so a che sei abituato tu, ma una citta' in mezzo ai monti con ben oltre 1000mm mi fa pensare a qualche sorta di stau. Io a quelle piovosita' non ci arrivo mai.
ovvero... cosa, un millesimo degli USA?e non ti credere che quella gente faccia chissa' che accumuli. I miei amici che vivono da quelle parti e che non sono ovviamente affetti dal lake effect snow che e' appunto un effetto artificiale, dicono che gli inverni passano con altalene gelide e calde che lasciano, parole loro, solo "strati di ghiaccio e fango per terra fino a marzo".
Personalmente non lo trovo godibile ma... il mondo e' bello perche' e' vario, ci mancherebbe. C'e' a chi piace il clima di Dubai...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Essere in mezzo ai monti mica equivale a piovosita' sempre alte... vallo a dire ai valtellinari :D secondo me e' persino piu' comune essere schermati dai monti che essere esaltati... specie nel caso di valli o catene contorte come le Alpi. Mi piacerebbe sapere di piu' sull'orografia di Hokkaido... potrei pure guardarmela effettivamente ma a st'ora...![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sono d'accordo... spesso il clima degli U.S.A. centro-orientali è visto come un idillio... e invece bisogna tenere conto che è un continente del tutto aperto senza ostacoli, per cui completamente esposto sia alle discese fredde artiche sia alle rimonte roventi da S... Roba che due giorni nevica con -10° e due giorni dopo ti spara +15°/+20° con minime neanche sottozero e disgelo osceno... A me non piacerebbe molto come clima!
Lou soulei nais per tuchi
Già, e sinceramente non mi attirerebbe molto. Fighissimo veder bufere con -10° (ripeto: vedere, e non proprio vivere perché credo che darebbe qualche problemino alla circolazione).. ma pensare che tutto quel ben di Dio del manto nevoso può durare solo qualche giorno, via... Avere giorni di inverno e giorni di disgelo è un po' come passare di continuo dal pieno inverno alla primavera, più volte in uno stesso mese. Preferisco bene o male i nostri 5-6 mesi "freddi" senza picchi estremi..un clima più temperato (discorso a parte il fohn, ma quello va beh, ce lo dobbiamo tenere)
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri