Può pure essere, ma sinceramente sono convinto che non sia così per tutti, o meglio: al sud Italia molto probabilmente la correlazione AO- /inverno freddo e nevoso non esiste affatto, mentre al nord, specie NE ed Emilia-Romagna, a mio modo di vedere c'è una correlazione parecchio forte tra il valore dell'AO e la bontà in termini di freddo e neve dell'inverno (soprattutto per la neve, da noi il 95% delle volte serve avere un AO negativa).
Ho capito che a Gennaio abbiamo avuto AO negativa (seppur di poco, si è trattato alla fine di un -1) e l'inverno ha fatto schifo ugualmente, però prova a pensare quanti inverni con AO molto negativa sono stati ottimi da noi, e quanta poca neve abbiamo avuto invece negli anni '90, caratterizzati da AO positiva?
Guarda nel Dicembre 2009, quando il valore dell'AO era a fondoscala negativa.Guarda il 1995-1996, unico inverno chiuso con AO negativa tra quelli degli anni '90, e guarda caso unico inverno sopra media nevosa qua del periodo 1991-2001.
Naturalmente mi piacerebbe avere dati in merito più precisi almeno su una trentina di anni in modo da valutare effettivamente quanta correlazione esista tra le due cose.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri