Riprendo il discorso con un nuovo post dopo quanto discusso qui:
.....Questa evoluzione metterebbe l'Europa a rischio di possibili discese di aria artica, con un azzorriano moderatamente più "pimpante", ed un quadro ondulatorio più favorevole ad intrusioni fredde anche sulla nostra penisola, anche se probabilmente ancora di tipo oceanico.
L'esasperazione di tale dinamica potrebbe essere l'instaurazione di un 3wave number pattern, che ci dirotterebbe verso un EUL nel corso del prossimo mese.... E questa sarebbe la vera rivoluzione del Weather Regime. Ma è troppo presto per parlarne....
Febbraio..........
In linea di massima i modelli si stanno orientando proprio verso la migliore soluzione, vale a dire il 3wave number patter con possibile EUL all'inizio del nuovo mese(ovviamente ancora da confermare):
Se si verificasse un tale affondo, sarebbe l'evento più incisivo di tutta la stagione invernale, con forti nevicate a bassa quota su buona parte della Penisola.
In verità si nota anche qualche scricchiolio riguardo l'analisi che avevo fatto giorni fa, questo in relazione al possibile pattern AD-, che a dire il vero pare durare molta fatica ad instaurarsiLa sensazione del sottoscritto è che però ci siano le basi per una seconda "articata" di tutto rispetto nel corso del mese
Ci riaggiorniamo
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri