Ragazzi, non pensavo ci volesse un tutor per capire il mio concetto. Ho scritto il post che era già l'8 marzo. Ho premesso e parlato chiaramente di alta pressione almeno fino a metà mese, ma fisiologici spostamenti in avanti son possibili e, ho inteso parlare di cambio proprio a iniziare dalla primavera astronomica, quella meteorologica era già abbondantemente iniziata quando ho scritto il post e quando l'ho scritto vi erano prospettive ancora di alta pressione per diversi gg, era ovvio che mi riferissi alla primavera astronomica. Abbiate pazienza e vediamo piuttosto come evolverà il tempo tra l'ultima settimana di Marzo e tutto Aprile, questo il vero periodo da me considerato per possibile fase più fredda. Al 30 del mese prossimo il mio post potrà essere giudicato..... e a partire non prima dl 21.... E Ho anche specificato che si potrebbe partire con azioni subpolari fresche e via via più fredde artiche più in là nel tempo.
![]()
Dio c'è ...
nix quoto tutto ciò che hai detto..giustamente dopo un inverno gelido e lungo ci vogliono giornate calde, anch'io mai come quest'anno inizio a perdere la passione per la meteorologia..si passa dall'estate, all'autunno, alla primavera e ora all'estate di nuovo. spero che finisca presto questo scempio![]()
il 2007 ci regalò la primavera più calda secondo ISAC dal 1800
nel 2007 qui primavera che chiuse a +3°C rispetto alla media 1971/2000
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/03/2014 alle 22:44
e se fosse una primavera più/uguamente piovosa a quella del 2013?
Non credo molto allo SCAND + anzi credo che da fine mese avverrà il completo travaso di vorticità in Eurasia con frequenti SCAND - ad aprile.
Boh, vabbè, sinceramente io i dati svizzeri proprio non li capisco, mi sembrano fuori da ogni logica....io mi rifaccio ai miei, rilevato dal 98 e sempre nello stesso sito (anche s non ho un sensore schermato a norma OMM) e il dato che mi salta fuori delle ultime 15 primavere è una media di 13,7° contro una media 71/2000 di 12,7°.......qua non c'è stato alcun +7 o +5 in 100 anni, pianura veneta orientale, ma un +0,75° rispetto alle medie 71/2000 su base annua...certamente le primavere sono la stagione che più si è scaldata ma non certo ai livelli parossistici espressi dagli svizzeri (e sui cui dati mi permetto di avere seri dubbi.)
E ora anche i dati delle restanti stagioni :
ESTATE: media 1999/2013, 23,5° , media 71/2000 22,4°, anomalia +1,1°C
AUTUNNO: media 1999/2013 14,5°, media 71/2000 13,7°, anomalia +0,8°C
INVERNO: media 1999/2014 4,2°, media 71/2000 3,6°, anomalia +0,6°C
PRIMAVERA (come già scritto): media 1999/2013 13,7°, media 71/2000 12,7°, anomalia +1°
ANOMALIA media t annua periodo 1999/2013 rispetto alla media 71/2000, +0,875°C.
Il semestre caldo in maniera evidente è quello che più si è scaldato, ma siamo in pieno rispetto del GW, ovvero circa +1°C medio annuo.
Ma perdonami, ma tu sei un meteorologo o lavori nel campo, per poter dire di avere dubbi su come lavora uno dei centri più seri al mondo?
A prescindere comunque dalle tue impressioni, non penso tu abbia capito cosa voglia dire dare una statistica sugli incrementi secolari. Se in 15 anni hai avuto un incremento di +1 rispetto alle medie, il range di incremento è esattamente 6,7°C ogni 100 anni, oppure 0,67°C (arrotondato, o 0,66 se ti piace di più) rispetto alla decade. Che guarda caso è lo stesso valore dato da meteosvizzera per il Ticino.
Deciditi: o sono sbagliati anche i tuoi, o sono corretti entrambi.![]()
Ultima modifica di Gio; 18/03/2014 alle 13:27
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri