Ciao a tutti, mi sembra doveroso aprire un post cosi come li apro per evidenziare i continui record di caldo.
Ebbene si negli stati uniti il semestre freddo 23 settembre 2013-21 marzo 2014 è stato il più freddo degli ultimi 100 anni.
Quando capiterà in europa, che ormai ha un clima africano a tutti gli effetti, il semestre più freddo degli ultimi 100 anni?
Si accettano scommesse...
Intanto ecco il grafico sotto.http://freddofili.it/wp-content/uplo...er-century.png
P.S. Fonte dati: Dati dell’US Historical Weather Network.
Ultima modifica di rafdimonte; 28/03/2014 alle 14:22
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Due anni dopo quello più caldo![]()
è capitato li così come da noi è capitato il Febbraio 2012, anche se si tratta di un mese solo contro un semestre intero
in Inverno abbiamo sempre chance di avere forti ondate di gelo storiche o Inverni freddissimi, a prescindere dal GW che penalizza l'Europa in maniera abnorme specie in Estate
prima o poi capiterà anche qui ... sul Mediterraneo centrale di avere un Inverno coi contro ... e non in Inghilterra o Scandinavia ma sul nostro paese, la statistica dovrebbe aiutarci in questo senso
Ultima modifica di Nix novariensis; 28/03/2014 alle 16:31
dream io sinceramente inizio a credere che ormai qui in Europa e soprattutto al sud italia non capiteranno più, sono anni ormai che i nostri inverni sono miti, umidi e piovosi con continui richiami sciroccali..anche il Febbraio 2012 da tutti decantato qui è stato un disastro altro che superfreddo, molto meglio Gennaio 2012. Spero di sbagliarmi ma ormai per avere il freddo vero bisogna andare fuori.![]()
Perchè c'è stata l'occidentalizzazione che ha penalizzato il CS Italia ed il sud dei Balcani,unita al GW che è la portante di fondo.
Fra il 2001/02 ed il 2005/06 ed in alcuni casi anche in parte degli anni 90' inverni mediocri nel quadro europeo da noi era dinamici e freddi(per i ns.standard);certo non stiamo parlando del 1980/81.
Cmq semestre freddo è una cosa,inverno è un'altra.
Un semestre freddo italiano sottomedia manca dal 2005/06:allora fra novembre ed aprile tutti i mesi chiusero sotto(anche se mai di tantissimo),tranne appunto aprile(novembre fu proprio sul filo).
Josh, non c'entra niente l'occidentalizzazione con gli Stati Uniti![]()
Mamma mia,sembra la torre di Babele sto' post!
Rispondevo ad un forumista che si lamentava del fatto che al CS dopo il ciclo 2002/2006 si fatica ad avere un inverno rigido.
E infatti ha scritto:
"dream io sinceramente inizio a credere che ormai qui in Europa e soprattutto al sud italia non capiteranno più, sono anni ormai che i nostri inverni sono miti, umidi e piovosi con continui richiami sciroccali..anche il Febbraio 2012 da tutti decantato qui è stato un disastro altro che superfreddo, molto meglio Gennaio 2012. Spero di sbagliarmi ma ormai per avere il freddo vero bisogna andare fuori".
In effetti il rilievo del gennaio 2012 più freddo del mese successivo è fondato per il SE e l'estremo sud,le zone che più hanno bisogno di configurazioni pro-sud Balcani per avere freddo serio.Configurazioni ostacolate dall'occidentalizzazione iniziata nel 2008 e culminata nella primavera 2013,che a Barcellona è stata 1° più fredda che a Grazzanise.
comunque spezzo una lancia a favore di raf: il senso stretto del discorso non cambia, l'America orientale ha avuto uno degli Inverni e dei semestri più freddi dell'ultimo secolo e in Europa ha fatto molto caldo ... ecco, aspettiamo solo che la frittata si giri prima o poi
Quei grafici di Steve goddard sono completamente sbagliati, il periodo ottobre-febbraio è stato il 32° più freddo per gli usa e il mese di marzo non lo renderà di sicuro il più freddo dal 1895, questi sono quelli dell'NCDC:
multigraph.png
cag_[ Divisional Temperature Rank (average between Oct 2013 and Feb 2014) ].jpg
L'inverno è finito come 34° più freddo.
Segnalibri