Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
Gli stati uniti sono grandi, la california ad esempio ha avuto l'inverno più mite della storia e neppure di poco:
multigraph2.png

Localmente nella regione dei laghi è stato il 3° inverno più freddo ma per gli usa nel complesso la storia è ben diversa:

cag_[ Divisional Temperature Rank (average between Dec 2013 and Feb 2014) ].jpg

Chi stabilisce quale è corretto? Non è difficile, da un lato c'è l'NCDC che è l'ente ufficiale che fornisce i dati climatici negli usa nonchè il più grande archivio mondiale di dati climatici, dall'altro un blogger con una laurea triennale in scienze geologiche e che è ben noto per pubblicare grafici completamente sballati di dati climatici:
Really Sciency: Who Is Steven Goddard?
About NCDC | National Climatic Data Center (NCDC)

La gente è libera di aprire i propri blog e scriverci quello che meglio crede ma non vuole certo dire che dobbiamo prenderli per buoni solo perchè ci appicicano sopra la scritta US Historical Weather Network, magari qualche altro blogger sostiene che gli usa hanno appena avuto l'inverno più mite della storia e caldofili.it inizierà a pubblicarne i grafici.

Lo US Historical Weather Network che c'è su quell'immagine tra l'altro è ovviamente un prodotto del NOAA/NCDC,gli stessi che ci dicono che questo per gli usa è stato il 34° inverno più freddo dal 1895:
U.S. Historical Climatology Network (USHCN) | National Climatic Data Center (NCDC)

Tra l'altro così come nella regione dei laghi ha continuato a fare freddo a marzo, anche il sud-ovest ha continuato ad avere pesanti sopramedia:
Immagine
ottima puntualizzazione ... d'altronde questo meccanismo ad onda bloccata che sfavorito metà Emisfero Nord quest'Inverno ... Alaska/America Settentrionale occidentale ed Europa favorendo l'East Coast e parte della Siberia

ma la ruota girerà ...