Il problema pressante è l'abbassamento del fronte polare e Reading, nonchè Jma e Gem, lo mettono in evidenza... In questo modo l'estate si consegna nelle mani dell'Atlantico. In effetti il Nord Italia tra sabato prossimo e Ferragosto potrebbe essere interessato da tre perturbazioni atlantiche...
Le possibilità di svolta stagionale erano e sono in questa settimana dove l'alta pressione africana aveva /ha la possibilità di risalire... Poi le condizioni dovrebbero venire meno.
Da dopo il 10 del mese il VP si abbassa...
Il segnale dato dai centri calcolatori è quindi l'abbassamento del fronte polare...![]()
Quindi ci sono buone possibilita' o meno di avere instabilita' con piovaschi al centro prima di ferragosto..i modelli mi sembrano ondivaghi.
Sostanziali conferme del break di ferragosto checché la vecchia banana genovese semini prudenza.....io ho sempre meno dubbi sul passaggio in Scand- e netto abbassamento del fronte polare. ....più dubbi mi sorgono invece sui prossimi 5/7 giorni laddove la maggiore stabilità in particolare al nord tende a vacillare non poco.....
Impressionante... secondo Ecmwf tra 168 ore finisce l'estate al Nord e in seguito anche al centro
Recm1682.gif
Direi più per gfs che per ECMWF che pur in un contesto generale di variabilità/instabilità al nord, di variabilità al centro e di sostanziale stabilità al sud si mantiene anche se in maniera ondulata all'interno di un campo di geopotenziali ancora... accettabili.
Per il modello americano direi che è proprio una debacle estiva poco prima di Ferragosto.
L'anticiclone delle aleutine, pur senza mosse eclatanti sembra voglia spostare i propri massimi verso NE ovvero verso gli States e il diagramma del PNA basato al momento sulla corsa 00 gfs di ieri dava una bella scossetta in tal senso:
pna.fcst.gif
Ribadisco....a mio avviso siamo sul filo![]()
Matteo
Tecnicamente e statisticamente da Roma in giù l'estate ha ancora molto da spendere in termini di sole e bel tempo.
Allo stesso tempo "creare" un canale fresco-freddo tra nord europa e mediterraneo nel pieno mese di Agosto non è cosa poi tanto tanto facile.
Detto questo il passaggio da uno scand++ ad uno scand-- sembra più che possibile.
Diverso è redigere "l'attestato di morte" dell'estate sulla penisola.
Ovvio il nord rimarrà sempre in bilico e sarà il primo a risentire del cambio di WR.
Come detto dai voi da oggi a 7 gg. pare essere il periodo più stabile e caldo di questa estatina....![]()
Notate differenze????☺☺☺☺![]()
Segnalibri