Pagina 36 di 93 PrimaPrima ... 2634353637384686 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 921
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

Però sono 2 mesi e passa che battono su questi scenari .. certo non sempre, ma il 60 % delle uscite propone anomalie negative importanti ... ( si notato più che altro anomalie positive sul pacifico e sul polo, penso questo dovuto alla vivacità dell'onda pacifica )

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Però sono 2 mesi e passa che battono su questi scenari .. certo non sempre, ma il 60 % delle uscite propone anomalie negative importanti ... ( si notato più che altro anomalie positive sul pacifico e sul polo, penso questo dovuto alla vivacità dell'onda pacifica )
    io ricordo che anche l'anno scorso era solita musica poi però sappiamo tutti che inverno è stato...ad ogni modo guardiamoli per quelli che sono..e aspettiamo fine ottobre per le prime proiezioni attendibili!!

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Sinceramente non è che mi fidi molto delleCFS..... Però staremo a vedere . Sempre più convinto che finché non sapremo l'intensità del prossimo episodio di El Nino poco potremo ioitizzare.... Secondo me, ovviamente .

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Seppur abbia visto nevicare con -8, lo scorso inverno qua sui balcani è stato piuttosto caldo, ho contato 8-9 eventi nevosi ma temperature notevolmente superiori alla media. Mi aspetto che possa andare meglio quest'inverno, è solo una mia idea non dettata da nessun studio, o forse solo una speranza
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Spero in un inverno come vede il cfs ( 9 mois ) 12 z mi basta anche la metà della roba che fa venire giù in trimestre dic-feb \as\

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Spero in un inverno come vede il cfs ( 9 mois ) 12 z mi basta anche la metà della roba che fa venire giù in trimestre dic-feb \as\
    emissione freddina, inizierebbe a far freddo già il 2 novembre:

cfsnh-0-1284.png

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Per ora (sottolineato e grassettato) la combinazione degli indici teleconnettivi mi suggerisce una coppia di annate da analizzare in ottica invernale: 2003-04 e 1960-61. Un simile approccio non si è mostrato poi così sballato per la stagione estiva (la somiglianza maggiore era con il 1981).

Ma, ribadisco, manca ancora troppo all'inizio della stagione invernale e ci andrei con i piedi di piombo.
    Magari il 60-61! Cmq Cfs lo lascerei lì dov'è, abbiamo già testato la sua affidabilità. Mi ricordo lo scorso anno mappe di previsione assurde e poi...
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Magari il 60-61! Cmq Cfs lo lascerei lì dov'è, abbiamo già testato la sua affidabilità. Mi ricordo lo scorso anno mappe di previsione assurde e poi...
    In effetti, ad ora, le analogie con questi due inverni ci sono tutte. In uscita da un massimo solare con QBO negativa. Soprattutto con l'inverno 1960/61, visto il valore attualmente neutro dell'ENSO. Anche se per quel che riguarda il Nino non bisogna avere fretta. Inoltre non so se è già stato detto, ma nel mese di Agosto la QBO è virata in negativo anche alla quota di 50 hPa. Tempo fa avevo letto di una correlazione negativa tra la QBO a 70 hPa nel periodo di Agosto-Settembre e l'AO invernale. Sempre pour parler, ovviamente . Vi metto qualche link:

Climate Prediction Center - Monitoring & Data: ENSO Impacts on the U.S. - Previous Events

QBO ? Atmospheric Dynamics*?*Department of Earth Sciences

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Magari il 60-61!

fu l'Inverno più caldo degli anni '60, chiuse 1 grado sopramedia, Febbraio fu caldissimo ... forse ti confondi con un altro o magari ci sarà stato qualche episodio in chiave locale al Nord

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

fu l'Inverno più caldo degli anni '60, chiuse 1 grado sopramedia, Febbraio fu caldissimo ... forse ti confondi con un altro o magari ci sarà stato qualche episodio in chiave locale al Nord
    Anche qui è stato l'inverno più caldo degli anni '60, sopramedia su qualsiasi media considerata, anche con la calda 81-10. +1.2° dalla media totale e +1.6° dalla 31-60 (la media che uso come riferimento per l'epoca, non avendo a disposizione la 21-50). Febbraio caldissimo, a +2.5° dalal media totale e +3.1° dalla 31-60 . E nemmeno per quel che riguarda la neve è stato un buon inverno con appena 23 cm totali, unica nevicata degna di nota (17 cm) il giorno 11 Gennaio:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •