Ma sai Marcoran, è chiaramente un eufemismo dichiarato l'hp a palla...., so' bene che non sara' certo come per luglio o agosto ma manco vedo,specie per il sud Mediterraneo, una configurazione di stampo autunnale per i prox gg.
Per cio' che concerne le "alte quote" , fa' certo un po' specie vedere come per la depressione occidentale Atlantica si raggiungano simili valori, è pur sempre una latitudine piuttosto bassa e mostra dei valori del tutto simili al Mar di Barents, anche se...
non sempre darei credito certo ad alcune mappe..., tutto qui.
Luca, la prossima settimana si annuncia di stampo pienamente autunnale, gradualmente dal nord e poi a procedere anche verso il centro e parte del sud......ribadisco, la depressione atlantica a 500 hpa cosa centra con le t a 10 hpa ???...ASSOLUTAMENTE nulla Luca, non c'è alcuna corrispondenza fra figure bariche a 500 hpa e t a 10 hpa !!
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
comunque, se mai ci fosse bisogno di conferme, non esiste nessuna correlazione fra Inverni gelidi Nord-Est-Americani e Europei- Mediterranei caldi
nel Gennaio 1981, con un PNA elevatissimo, quindi gpts alti sulle Montagne Rocciose e discesa gelida sulla East-Coast (il copione di quest'ultimo Inverno insomma) si realizzò un ondata di freddo fortissima proprio su Italia ed Europa Mediterranea orientale ... giusto per tirare un esempio, l'Inverno fu freddissimo da noi (fra i più freddi del XX secolo in Italia, il più freddo dal Dopoguerra al Sud Italia, più freddo addirittura del 1962-63 di poco) e fu freddo anche su tutta la costa orientale Americana e Canadese, dal Labrador alla Florida
essì perchè adesso, dopo il 2013-14 tutti gli Inverni gelidi in USA saranno caldi da noi, memoria corta ?
Bravo, quello che conta è la forza e la dislocazione principale del vortice polare. Con vortice polare forte e DA+ come l'anno scorso era evidente che l'azzorriano veniva piallato senza pietà.Quello che conta riguardo al PNA è l'oscillazione positiva-negativa che permette il trasferimento d'onda dal pacifico all'atlantico, il tutto ovviamente deve essere supportato da una NAO-AO negativa altrimenti nada.
![]()
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Nel mio piccolo appoggio anche io l'operato di Morpheus, sempre chiaro nell'esposizione di concetti come ben sappiamo mai facili o banali...![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri