la immagino con anomalie opposte ad ottobre..ma comunque vediamo che strada autunnale prende..
pna.sprd2.gif
la vedo dura scalzare un pattern del genere,
compday.whjTgsubkd.gif
sopratutto quando anche alle quote superiori l'asse del VP è così definito:
compday.az_JraYmLD.gifcompday.ANbR9I7etQ.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/09/2014 alle 19:41
Io la prossima stagione invernale la immagino molto fredda e caratterizzata da frequenti incursioni polari-siberiane da NE ( porta della Bora ; Balcani ) nella prima parte; più mite con spanciamenti della HP afro/azzorriana ma con talvolta affondi artico-marittimi da NW (porta del Rodano) con ciclogenesi mediterranea fredda che coinvolgerà soprattutto il settentrione nella seconda. O almeno la QBO - , l'attività solare debole-moderata , le SSTA attuali e gli altri indici teleconnettivi (predittivi) ( fra i tanti AMO , PDO , e soprattutto ENSO con Nino debole-moderato ) , questo lasciano presagire , a grandi linee.
Saluti
P.S. Comunque, come al 99.9% già avrete scritto , la chiave predittiva per la proiezione stagionale del prossimo inverno quest'anno risiede proprio nella ENSO.![]()
Ultima modifica di Tempesta273; 14/09/2014 alle 13:52
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Finalmente la discussione è rientrata nei ranghi. Grazie a Fen che ha sollevato il "caso nw".
È una sorta di tic nervoso. Al primo stimolo partono le statistiche nordovestine. E il nostro forum diventa illeggibile.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
A mio modo di vedere,si prospetta una importante rotazione dell'asse del vortice polare con anomalie opposte in zona PNA.
Anomalie nella prima parte del mese:
Anomalie previste tra 7-8 giorni:
Si nota la rotazione dell'asse, con anomalie negative sul golfo dell'Alaska, positive sul canada centrale e negative sulla est coast/ terranova. Questa mossa dovrebbe stemperare un pò le forti anomalie positive di sst presenti in zona PDO.
![]()
Ultima modifica di Morpheus; 16/09/2014 alle 12:13
ECMWF vede persistere lo stesso asse Baia di Hudson/Siberia centro occidentale..
ecmwf100f192.gif
Scende pero' il margine stratosferico verso fine mese....,è eloquente da queste due immaginigfs-10-60.pnguna a 60h l'altra verso fine mese...gfs-10-192.png
Segnalibri