"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mi aspetto un cambio di pattern da qui in avanti in area PNA, specie da ottobre. L'influenza della fase enso in corso e del cambio di segno della QBO giocheranno un ruolo fondamentale in tal senso.
Se invece il segnale enso latita, si rischia di avere in parte i problemi dell'anno scorso, con una PDO anomala che favorirebbe un EP/NP positivo con tutti i problemi del caso, mi riferisco al getto in uscita dagli states.
![]()
ElNino "latitante" e debole JS in uscita basso atlantica dagli East States, PNA iper positivo:
PNA_OND2014.png
Certo che a vedere sta CFS\fp\ ...
![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
si leggono ogni anno le stesse cose: prima parte monotona, seconda con incursioni fredde ecc ecc.
mah!
e comunque io di dicembre freddi e movimentati ne ricordo un bel pò!![]()
poi trovami un VP in passato a cui tocca nascere con un'asse del genere...come fà a campà sereno?
già mostra i 2 fianchi, Atlantico e Pacifico:
compday.v1byjIq_MI.gif
sembra che la formazione del VP sia partita in via prematura, per essere così già i primi di settembre dovrebbe
spendere molto in "energie autunnali"..![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 13/09/2014 alle 14:15
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri