Inverni dal 1980 ad oggi con Nino debole\moderato all'imbocco dell'inverno,valore dell'AO a dicembre e situazione QBO-Attività solare:
1986 ao neutro( seguita da AO-- nei mesi successivi ) QBO- Min solare
1987 ao deb- QBO+ Min solare
1991 ao++ QBO- Max solare
1994 ao+ QBO e/o Min solare
2002 ao-- QBO+ max solare
2004 ao++ QBO+ solar flux debole verso minimo
2006 ao++ QBO+ min solare
2009 ao-- QBO- min solare
2014 QBO- min solare Nino deb/moderato ao??
quando ho scritto di aspettare Ottobre, mi riferivo ad una roba del genere
questa similitudine (con timore allegato) l'avevo esposta in un post nel Novembre dell'anno scorso, forse qualcuno se lo ricorda, augurandomi qualche cosa di diverso come prosieguo (il post non lo trovo) ... è vero che gli Inverni 2007 e 2014 differiscono per le precipitazioni, ma sono stati due Inverni caldi in Europa e in Italia, semplicemente nel secondo il flusso Atlantico era più vicino a noi
compday.1aFRI1qtg4.jpg
quindi, preferisco aspettare le anomalie GPTS per l'emisfero Nord di Ottobre per fare una previsione minima sull'Inverno prossimo ... e non ditemi che queste carte non sono simili solo per quella chiazza rossa sulla Groenlandia perchè la disposizione delle anomalie è veramente simile, certo poi le profondità sono diverse come è normale che sia
... e l'OPI quindi in fin dei conti non è uno strumento da scartare, anzi, perchè aveva previsto un Inverno caldo proprio per la disposizione del VP in Ottobre, poi certo le cose sono andate in maniera anche peggiore rispetto alla loro previsione già pessimistica (era visto un Febbraio freddo con discese Artico-C. fra Italia e Balcani, è stato il mese più caldo alla fine ...)
La statistica che hai trovato quest'anno si associa abbastanza bene a quella che vedrebbe il segno della NAO di aprile riproporsi anche nel mese di dicembre. La correlazione di cui parlo è ancora statisticamente poco significativa però nelle ultime 10 occasioni è capitato proprio che la NAO di aprile "dettasse" quella di dicembre:
Year Apr NAO Dec NAO 2004 +1.15 +1.21 2005 −0.30 −0.44 2006 +1.24 +1.34 2007 +0.17 +0.34 2008 −1.07 −0.28 2009 −0.20 −1.93 2010 −0.72 −1.85 2011 +2.48 +2.52 2012 +0.47 +0.17 2013 +0.69 +0.95
Fonte dei dati: http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...nt.ascii.table
Quest'anno la NAO di aprile è stata pari a +0.31 e se la "corrispondenza" tra i due mesi continuerà anche quest'anno a dicembre avremo NAO mediamente positiva.
Prima di tutto chi "blatera" sei te con questi toni.......secondo, fatevele le reanalisi perchè il tempo di postare le cinquantina di reanalisi che mi sono fatto non lo ho......io ci ho perso un bel pò di tempo sullo studio delle anomalie fra USA e EUROPA e il isultato che ho trovato è quello che ho scritto......non ha senso proporre 5 situazioni passate perchè la statistica si fa su un nceto numero di campioni non su 5 casi random che possono rappresentare un eccezione......poi, se avrò tempo, le posterò , ma basta farsele e guardare, perlomeno prendendo i 20/30 inverni più freddi dal dopoguerra ad oggi sul comparto euroatlantico e metterli in corrispondenza con quelli USA.
Segnalibri