Pagina 3 di 93 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 921
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Come immaginate l'inverno 2014 / 2015 ?

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sììììììì.....bravo Iannucci
    Così si fa

Speriamo che ci azzecchi come con i risultati sportivi
    Stavo per dire la stessa cosa

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    novembre lasciacelo molto atlantico,

per il resto 90 giorni di aria continentale potrebbero comunque lasciare scontente tante persone visto la varia orografia italiana.

A me no eh le erbacce seccate dalle gelate fino a fine febbraio sono ben accette, mica come lo scorso inverno...
    Novembre atlantico?Spero di no.Perchè qua"atlantico"significa un bel pò sopramedia,in questo trend.Non siamo negli anni 70',quando con l'Atlantico Grazzanise chiudeva in media o persino sotto.
    Quoto la parte grassettata.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mite. Avremo un trittico di inverni miti
    Diciamo che questa fa il paio con una tua previsione che mi mandasti privatamente sull'inverno 13/14 che sarebbe stato molto freddo,"perchè il clima si sta estremizzando".Vabbè,magari azzecchi come azzeccasti l'anno scorso.Lo sforzo nel motivare il tuo pronostico è lo stesso dell'anno scorso \sk\

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Novembre atlantico?Spero di no.Perchè qua"atlantico"significa un bel pò sopramedia,in questo trend.Non siamo negli anni 70',quando con l'Atlantico Grazzanise chiudeva in media o persino sotto.
    .
    vediamo se rimarrà stò trend..

qualche speculazione autunnale andrebbe fatta fra un pò:

la base per farsi un'idea sul dopo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    vediamo se rimarrà stò trend..

qualche speculazione autunnale andrebbe fatta fra un pò:

la base per farsi un'idea sul dopo.
    Nei periodi ad AMO+ nelle mie zone un mese molto atlantico è quasi sempre sopramedia.L'unica isolata eccezione è stato dicembre 2008.Diverso il discorso nei periodi ad AMO-:ancora negli autunni anni 80' fasi atlantiche qui non significavano collezione di giornate novembrine con estremi +17°/+22°,come è successo nel 2002 o nel 2012.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Diciamo che questa fa il paio con una tua previsione che mi mandasti privatamente sull'inverno 13/14 che sarebbe stato molto freddo,"perchè il clima si sta estremizzando".Vabbè,magari azzecchi come azzeccasti l'anno scorso.Lo sforzo nel motivare il tuo pronostico è lo stesso dell'anno scorso \sk\
    Ma che vuoi motivare? Impossibile fare proiezioni sull'inverno adesso.
    LA mia è solo scaramanzia.
    Se dovessi fare una previsione tanto per fare, senza appellarmi a nulla, direi autunno caldo e secco (filo Nino) sopramedia nella prima parte (Sett-Ott). Molto umido e piovoso specie tirreno sopramedia (Nov-Dic). Anticiclonico prevalente ma in media (Gen-Feb-Mar) con 1 o 2 botte notevoli continentali.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Ma che vuoi motivare? Impossibile fare proiezioni sull'inverno adesso.
    LA mia è solo scaramanzia.
    Se dovessi fare una previsione tanto per fare, senza appellarmi a nulla, direi autunno caldo e secco (filo Nino) sopramedia nella prima parte (Sett-Ott). Molto umido e piovoso specie tirreno sopramedia (Nov-Dic). Anticiclonico prevalente ma in media (Gen-Feb-Mar) con 1 o 2 botte notevoli continentali.
    Vabbè,questa è proprio buttata lì per dar fiato alla tastiera...
    Come dice Luca,cmq,la speranza è che c'azzecchi come con le previsioni sportive!

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io, poichè non mi sento addosso responsabilità in merito (visto che non capisco una fava di queste cose), la penso così:

- Sole: in fase di massimo superato, con attività medio-bassa (non certo da massimo)
    - ENSO: vedo una propensione a generare un Nino moderato, ma non ho ancora capito dove sarà localizzato (fondamentale)
    - QBO: negativa conclamata

Generalmente l'accoppiamento tra Sole debole, Nino e QBO- non è affatto malvagio...anzi, in passato ci ha regalato davvero ottimi inverni (su tutti 1986-87, 2009-10...anche se in quel caso eravamo in pieno minimo solare e il Nino era strong/west based)

Ergo vedo un inverno caratterizzato da un AO moderatamente negativa, con prima parte dell'inverno più positiva, seconda decisamente negativa
    Nella prima parte della stagione riceveremo un tripolo SSTA da NAO+ (e so che c'è una certa correlazione tra le SST tardoinvernali/primaverili e quelle del successivo autunno/inizio inverno)...quindi AO/NAO+ condizioneranno la prima parte della stagione, per poi lasciare il posto ad anomalie di segno diverso (AO-/NAO in fase di neutralizzazione)

Alternanza quindi tra fasi più tranquille e anticicloniche nella prima parte e scambi meridiani piuttosto accentuati nella seconda, di matrice più artica che continentale e con target Mediterraneo centrale

Lo vedo non dissimile dal 2004-05 come impianto generale, anche se aveva tlc diverse (parlo di similitudini nelle anomalie)

Scusate per le castronerie infinite...mi ritiro
    Spero vivamente tu abbia ragione. Io ancora ne so poco, ma già il fatto di avere la QBO è davvero rincuorante. Per quel che riguarda il Nino basta che non sia strong. mentre per il discorso minomo solare non saprei che dire...
    L'accoppiata QBO - e Sole - che voi sappiate è una cosa buona o meno... ?

Burrasca forte L'avatar di luca95
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Speriamo accontenti un po' tutti.
    (Meglio che non parli di Inverno delle mie parti altrimenti rischio il ban).
    Purtroppo è praticamente impossibile... Diciamo che il NW è un mondo a parte rispetto al resto dell'Italia, per cui anche io, come te, per ora non mi esprimo riguardo alla situazione locale. Primo perchè siamo nella sezione nazionale, secondo è ancora davvero troppo presto per parlarne.

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Si l'accoppiata QBO-/min solare oppure QBO+/ massimo solare sono buone accoppiate.. Diciamo che tutto sembra sia legato ai processi di fotodissociazione delle molecole di ozono ( maggior trasporto di O3 polo- equatore in condizioni di QBO-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •