Pagina 12 di 256 PrimaPrima ... 210111213142262112 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 2551
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

scenario preoccupante, per dirla con MAT ...

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Buongiorno a tutti.

Ho postato questa carta e su questa vorrei fare due considerazioni.

La prima a lunghissimo raggio direi un“overlook” che ci proietta verso la stagione fredda.
    Guardatela con attenzione in quanto rappresenta grossomodo l'ideale posizionamento degli assi del vortice polare durante la stagione autunnale affinché si prepari il terreno giusto ad una buona invernata europea.
    Non solo perché consentirebbe un buon raffreddamento dell'area eurasiatica, fondamentale per costruire un buon inverno, ma soprattutto in quanto è il segno evidente di un buon funzionamento delle onde planetarie e di trasporto di calore equatore/polo.
    Al momento è un'osservazione un po'prematura.. tuttavia se questa disposizione dovesse mantenersi anche per il mese di ottobre, verrebbero poste delle buone basi per le successive evoluzioni.

La seconda invece molto più concreta e temporalmente vicina.
    Pare ormai evidente che la nuova circolazione stia gradualmente assorbendo quella vecchia estiva e che vedeva un veloce getto subtropicale.
    A questo punto i motori della circolazione alle medie latitudini perdono la traslazione autonoma rispetto al getto polare e tendono a muoversi a seconda del tipo di contributo che ricevono dalla circolazione subpolare.
    Non più quindi l'autonomia del getto trasportatore delle medie latitudini, visto quest'estate, ma il traino che arriva dal jet stream polare che disegna inevitabilmente un percorso più lento e ondulato.
    Ecco allora che la problematica in merito alla possibile influenza dell'Atlantico verso l'Europa occidentale prende diversi connotati e apre a differenti considerazioni.
    Se la corrente a getto sprofonda poco,si ha una naturale traslazione prevalentemente transalpina o con influenza al nord Italia.... ma è un'ipotesi che mi convince poco in quanto proprio la configurazione che sta prendendo il vortice polare mi porta a pensare che questa sia un'ipotesi da scartare al momento.
    Se invece sprofonda verso le medie latitudini arrivando a quelle subtropicali, l'onda diviene più profonda e l'evoluzione ovviamente assai lenta o semi stazionaria.
    In tal caso crea saccature alimentate ad intervalli (quindi evoluzioni ed involuzioni da cut – off a saccature o viceversa) con creazione ad est di coriacei e caldi promontori.
    Se poi il contributo freddo canado-groenlandese dovesse assumere un assetto particolarmente baroclino con asse quindi obliquo, l'aria fredda scaverebbe gradualmente un percorso evolutivo verso est e a questo punto sarebbe importante verificare:

1. se nel contempo il contributo nord Atlantico permane;
    2. la velocità traslativa della figura;
    3. la componente di quota (geopotenziali) in un'eventuale fase prefrontale.

Ultima modifica di mat69; 11/09/2014 alle 09:28
    Matteo

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Al sud arriva l'estate a quanto pare...e guardando GFS si tratterebbe anche di una fase abbastanza duratura...avere fresco a luglio e la +23 a settembre. \fp\

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Al sud arriva l'estate a quanto pare...e guardando GFS si tratterebbe anche di una fase abbastanza duratura...avere fresco a luglio e la +23 a settembre. \fp\
    Beh Gangi, ma per inerzia termica spesso al sud è più caldo a Settembre che non a Giugno e fino a metà luglio....

Quanto al discorso del vecio genovese , potrebbe anche essere però io porrei l'attenzione anche alla depressione fredda alle alte latitudini ed ad una possibile migrazione dei massimi pressori verso il nord atlantico (viste anche le SSTA +++ in quelle zone ci potrebbe anche stare...)...la 240 delle ecmwf odierne, per quel che valgono, ce ne danno un'idea....

......e comunque credo che una fase più stabile ed anche calda in particolare al sud, fra il 16 e il 21/22 del mese ci sarà....
    Ultima modifica di Marcoan; 11/09/2014 alle 09:37

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Comunque una bella rimonta di HP pare certa....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Immagine

Buongiorno a tutti.

Ho postato questa carta e su questa vorrei fare due considerazioni.

La prima a lunghissimo raggio direi un“overlook” che ci proietta verso la stagione fredda.
    Guardatela con attenzione in quanto rappresenta grossomodo l'ideale posizionamento degli assi del vortice polare durante la stagione autunnale affinché si prepari il terreno giusto ad una buona invernata europea.
    Non solo perché consentirebbe un buon raffreddamento dell'area eurasiatica, fondamentale per costruire un buon inverno, ma soprattutto in quanto è il segno evidente di un buon funzionamento delle onde planetarie e di trasporto di calore equatore/polo.
    Al momento è un'osservazione un po'prematura.. tuttavia se questa disposizione dovesse mantenersi anche per il mese di ottobre, verrebbero poste delle buone basi per le successive evoluzioni.

La seconda invece molto più concreta e temporalmente vicina.
    Come postato nell'altro thread sulle disamine autunnali, pare ormai evidente che la nuova circolazione stia gradualmente assorbendo quella vecchia estiva e che vedeva un veloce getto subtropicale.
    A questo punto è evidente che i motori della circolazione alle medie latitudini perdono la traslazione autonoma rispetto al getto polare e tendono a muoversi a seconda del tipo di contributo che ricevono dalla circolazione subpolare.
    Non più quindi l'autonomia del getto trasportatore delle medie latitudini, visto quest'estate, ma il traino che arriva dal jet stream polare che disegna inevitabilmente un percorso più lento e ondulato.
    Ecco allora che la problematica in merito alla possibile influenza dell'Atlantico verso l'Europa occidentale prende diversi connotati e apre a differenti considerazioni.
    Se la corrente a getto sprofonda poco,si ha una naturale traslazione prevalentemente transalpina o con influenza al nord Italia.... ma è un'ipotesi che mi convince poco in quanto proprio la configurazione che sta prendendo il vortice polare mi porta a pensare che questa sia un'ipotesi da scartare al momento.
    Se invece sprofonda verso le medie latitudini arrivando a quelle subtropicali, l'onda diviene più profonda e l'evoluzione ovviamente assai lenta o semi stazionaria.
    In tal caso crea saccature alimentate ad intervalli (quindi evoluzioni ed involuzioni da cut – off a saccature o viceversa) con creazione ad est di coriacei e caldi promontori.
    Se poi il contributo freddo canado-groenlandese dovesse assumere un assetto particolarmente baroclino con asse quindi obliquo, l'aria fredda scaverebbe gradualmente un percorso evolutivo verso est e a questo punto sarebbe importante verificare:

1. se nel contempo il contributo nord Atlantico permane;
    2. la velocità traslativa della figura;
    3. la componente di quota (geopotenziali) in un'eventuale fase prefrontale.

Una situazione d'onda ben formata, associabile ad un basso numero di wavenumber, è in attesa di instaurarsi a mio avviso tra qualche giorno. A livello emisferico la cosa diventa interessante.
    In questo quote di inizio mese facevo riferimento alle due gocce, delle quali quella nordatlantica con traiettoria verso sud-est sta poi fornendo un maggior interessamento del centro-nord mentre l'altra quella in atlantico portoghese....

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Guardando il getto tropicale sul comparto Atlantico/ovest Africa (base GFS) questa onda mobile durerà quel che durerà ma poi dopo non c'è garanzia di stabilità, quoto Valdelsano.

Allegato 370363

Per quanto riguarda le medie latitudini siamo arrivati, dai e dai, a questa alternanza del getto in est Atlantico, dopo tutta un'estate di misto WR1 / WR3. Con quella disposizione del JS tropicale, a mio avviso non durerà, ma sarà comunque attivo temporaneamente per questa prima decade / prima metà. Quindi in sostanza per questa prima parte, la palude barica leggermente anticiclonica in quota sull'Europa viene attraversata da una goccia dal nord Atlantico verso sud-est e da un'altra goccia diretta in Atlantico Portoghese...

Allegato 370360

Poi a mio avviso si ritorna verso un maggiore interessamento del flusso atlantico.
    A supporto: in ECMWF riappare lo "scivolo" del getto che va dritto a riattivare la goccia latente sulle Canarie
    ...sarebbe dovuta essere ripresa dal getto con scivolo diretto di nuovo verso il nord-ovest Africa. Questo favorirebbe l'obliquità e la profondità del flusso atlantico ma, ahimè, come giustamente fai fatto notare anche la stazionarietà d'onda con tutto quello che ne consegue in termini di perseveranza di precipitazioni sui versanti esposti. La variabile sottovalutata in quell'analisi è stata certamente il redivivo cuneo africano la cui struttura di base (evidentemente) mantiene la forza accumulata in luglio/agosto quando solo in 2 o forse 3 sparute occasioni si era estesa ai bacini del basso Mediterraneo.
    Occorre quindi prestare attenzione a questo potenziale che viene rilasciato con troppa lentezza, a mio avviso, perchè potrebbe coinvolgere un pò tutto il cammino autunnale con situazioni ben poco raccomandabili.

test8.gif
    Andrea

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio

sì, il CS rischia una nuova africanata

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Una situazione d'onda ben formata, associabile ad un basso numero di wavenumber, è in attesa di instaurarsi a mio avviso tra qualche giorno. A livello emisferico la cosa diventa interessante.
    In questo quote di inizio mese facevo riferimento alle due gocce, delle quali quella nordatlantica con traiettoria verso sud-est sta poi fornendo un maggior interessamento del centro-nord mentre l'altra quella in atlantico portoghese....

...sarebbe dovuta essere ripresa dal getto con scivolo diretto di nuovo verso il nord-ovest Africa. Questo favorirebbe l'obliquità e la profondità del flusso atlantico ma, ahimè, come giustamente fai fatto notare anche la stazionarietà d'onda con tutto quello che ne consegue in termini di perseveranza di precipitazioni sui versanti esposti. La variabile sottovalutata in quell'analisi è stata certamente il redivivo cuneo africano la cui struttura di base (evidentemente) mantiene la forza accumulata in luglio/agosto quando solo in 2 o forse 3 sparute occasioni si era estesa ai bacini del basso Mediterraneo.
    Occorre quindi prestare attenzione a questo potenziale che viene rilasciato con troppa lentezza, a mio avviso, perchè potrebbe coinvolgere un pò tutto il cammino autunnale con situazioni ben poco raccomandabili.

test8.gif
    Io andrea, non escluderei che la goccia portoghese possa essere riagganciata dal getto dopo la fase più stabile fra il 16 e il 21.....

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Nulla di nuovo Andrea 4ecast, diciamo le solite autunnate ormai .
    C'è da dire comunque che molto ad est non c'è un vero e proprio surplus energetico ed i geopotenziali sono piuttosto "bassi" rispetto alle altre annate... probabilmente provocati dalla fase di IOD negativa che a mio avviso ha dato un contributo importante alla "tenuta" del getto subtropicale e alla scarsa attività dell'anticiclone Africano quantomeno nel mediterraneo orientale.

iod1.png

Da notare le fasi positive dell'ultimo quinquennio come corrispondono invece a fasi africane sul mediterraneo piuttosto aggressive...

Quindi penso che alla fine, nonostante la promontoriata ci sarà, questa sarà ridimensionata con il passare del tempo e sarà molto meno aggressiva del previsto, diciamo limata per i motivi di cui sopra (almeno ci spero \fp\)

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    E andiamo !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •