Qui il mese viaggia a 315 mm...stasera il terzo nubifragio di questo Settembre che ha scaricato altri 83 mm...
mah..secondo la media 1981/2010 la Romagna è sottomedia termica...
compday.PvhnN9F8TZ.gif
la media 1971/2000 per la Romagna è solo un -0,1°C di differenza rispetto alla media 1981/2010:
AdW2p7x5dC.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 25/09/2014 alle 10:36
qui sulla costa adriatica abruzzese Settembre per ora è a :
0.0C° dalla 61-90
-0.1C° dalla 71-00
da notare come a Luglio le massime sono state a ben -1.2C° sotto la 61-90 e -1.5C° sotto la 71-00 , ad Agosto -0.3C° e -0.7C° sempre rispetto a questi periodi di riferimento e le massime di Settembre stanno a ben -1.0C° dalla 61-90 e -1.2C° dalla 71-00.
Tuttavia ci sono sempre le minime che essendo più alte compensano e quindi il mese chiude in media o leggermente sotto
Ondata di gelo Febbraio 2012
Pineto 1.10m di neve ; 10/2/12 80cm!!!!!
Un giorno potrò dire : io c'ero !
A ieri mi ritrovo una media di +17.9°, uguale alla media (sempre matematica, 1981-10) dell'intero mese: vedremo i prossimi giorni con la "campana" di HP sulla testa fin dove si arrivera' con le Tmax in primis, perche' le minime qui nel fondovalle dovrebbero beneficiare delle inversioni, ormai ben presenti (questa notte +7.5° di minima) e quindi almeno queste rimanere forse anche leggermente sottomedia (che e' di +11.2° per la 3° decade)
Con le Tmax sara' praticamente impossibile invece, vista la media di questa decade che e' di +21.8°
![]()
Qui da me il mese viaggia a 21,2ºC e scendera' ancora nei prossimi giorni, piu' o meno in linea con i dati che ho a disposizione degli ultimi anni. Il che si collochera' tra il settembre leggermente piu' fresco degli altri.
In quanto agli accumuli; come detto precedentemente si campa di rendida 156,6mm ma nell' ultimo peggioramento, non ha fatto una mazza! Qualche scroscio bagna-strada e stop! E comunque sono una decina di giorni che non piove piu' bene di positivo e' che sono in sopramedia pluvio
Le minime ci stanno aiutando, mese che scende a +0,9°C e si allontana decisamente dalla definizione di "molto caldo"....
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri