ma si, infatti si vede benissimo il tipo di dati che usano ... ma il problema è un altro: se ci sono questi margini di INAFFIDABILITA' così elevati, perchè dovremo dare tutta questa importanza a queste carte ?
Non penso che il CNR è l'unica ente che studia il clima in Italia
Mi era sinceramente sfuggita la prima carta di Agosto e in tutta onestà mi sembra assurdo questo cambiamento. Per quanto riguarda, invece, la bontà delle mappe pluvio mi sento di spezzare una lancia a loro favore perchè ho sotto gli occhi la situazione della stazione ufficiale Am di Viterbo (spero non succeda lo stesso con le altre, ma ho molti dubbi). Io ho l'impressione che i le anomalie termiche positive di Viterbo Am siano causate dal fatto che spesso e volentieri la stazione non trasmette dati di notte, dunque ovviamente la media finale risulta viziata e sovrastimata. La stazione non sovrastima assolutamente, seguo tutti i giorni gli estremi (e le temperature durante il giorno) e sembra addirittura fresca rispetto alle altre stazioni cittadine (probabilmente dovuto alla migliore strumentazione). Lo stesso per i dati pluvio, totalmente inaffidabili con veri e propri buchi nelle rilevazioni.
Io sarei per scrivere una mail al CNR, dove si chiedono chiarimenti su queste mappe (soprattutto per quanto riguarda l'assurda modifica relativa alla pluviometria di Agosto). Sono certo che in quell'ente lavorino persone serie e preparate, lasciarsi andare ad accuse e polemiche mi sembra ingiusto ed inconcludente. Ciao e buon fine settimana a tutti
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Sicuramente inviare una mail di chiarimento al CNR/ISAC può essere un concreto passo verso la comprensione di queste stucchevolezze...![]()
Ultima modifica di Tempesta273; 06/09/2014 alle 17:16
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
Mi unisco al coro dei perplessi e degli increduli. Qualcosa (anzi, molto) non va in sti dati...
dovremmo chiedere che ce li "scompongano" stazione per stazione con totali e medie , vediamo dove sono i problemi.
Non confondere un errore sistematico con uno casuale
Io sono una persona che vedo la questione in buonissima fede mentre voi attaccate il CNR come se quest'ultimo avesse secondi fini
Cmq conosco delle persone che hanno lavorato o conoscono alcuni fisici che lavorano al CNR, non ho motivi per credere nei complotti
Per quanto riguarda l'eventuale presenza di errori sistematici io non conosco le stazioni
L'unica cosa che si può fare in assenza di informazioni è ipotizzare che queste siano variazioni casuali
puoi dire tutto su di me non è un problema.
Solo però la prossima volta scrivi direttamente accuse senza senso piuttosto che far finta di cercare un dialogo a cui non sei interessato
Cmq il 400% di 30 è 120 e non è sufficiente per avere una certezza che l'anomalia finale estiva sia oltre una certa soglia, dalle mie parti 120mm non sono sufficienti neanche per raggiungere la media stagionale.
Poi tralascio il fatto che le due cartine trattano due scienze diverse
Perché meteorologia e climatologia sono legate ma sempre si tratta di scienze diverse
Poi non sono per niente arrogante e se avessi il tempo di leggere bene quello che scrivo ed informarti vedresti che non mi invento nulla, spesso capita ma è un errore mio, di dare scontati certi concetti che magari anche spiegati risultano complessi da capire appieno
Quello che dico sempre è vieni a prendere una birra con me e ti faccio divertire tutta la serata
Mah! Mi vien da dire che oltre ad essere particolarmente arrogante, sei anche un pessimo "scrittore".
E certo, soprattutto se confronti i mm di una zona con quelli di un'altra...
Ah, scusa, non me ne ero accorto. L' unica cosa che mi sfugge è che non so quale tratta cosa...
![]()
Cioè, in questa mappa la fascia pedemontana e prealpina lombarda per agosto ha anomalie NEGATIVE di precipitazioni. Ma si può? Cioè, ci sono stazioni prealpine e pedemontane LOMBARDE che hanno chiuso agosto con più di 500mm e TUTTE, dico TUTTE, hanno un surplus di almeno il 200%, da Varese a Brescia. Ma come si fa? Basta semplicemente spulciare un po' su internet per vedere che è totalmente errata questa mappa..
Ultima modifica di jack9; 06/09/2014 alle 10:45
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri