Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 356
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

visto ste carte sballate e il fatto che le correggono pure i miei dubbi si sono amplificati ...
    direi che in difficoltà con dati inaffidabili lo sarebbe chiunque, mettetevi nei lori panni...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    direi che in difficoltà con dati inaffidabili lo sarebbe chiunque, mettetevi nei lori panni...
    ma si, infatti si vede benissimo il tipo di dati che usano ... ma il problema è un altro: se ci sono questi margini di INAFFIDABILITA' così elevati, perchè dovremo dare tutta questa importanza a queste carte ?

Non penso che il CNR è l'unica ente che studia il clima in Italia

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Non penso che il CNR è l'unica ente che studia il clima in Italia
    Infatti non esistono solo i dati utilizzati dal CNR..

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

bhe è normale che ci sono zone dove la carta è corretta, specie quelle dove ha piovuto poco, anche qui la carta di Agosto è corretta (ovviamente totalmente errata per le zone interne) ma da Firenze in su è sbagliata ma anche nelle zone dove mettono surplus si rilevano scorrette, in Toscana non è affatto vero che ha piovuto in quel modo ad Agosto

però vorrei un tuo parere circa la correzione che è stata fatta oggi della cartina di Agosto, dal momento che avevi scritto di non credere che non sanno fare il loro lavoro

visto ste carte sballate e il fatto che le correggono pure i miei dubbi si sono amplificati ... e i complotti in questo caso non c'entrano nulla
    Mi era sinceramente sfuggita la prima carta di Agosto e in tutta onestà mi sembra assurdo questo cambiamento. Per quanto riguarda, invece, la bontà delle mappe pluvio mi sento di spezzare una lancia a loro favore perchè ho sotto gli occhi la situazione della stazione ufficiale Am di Viterbo (spero non succeda lo stesso con le altre, ma ho molti dubbi). Io ho l'impressione che i le anomalie termiche positive di Viterbo Am siano causate dal fatto che spesso e volentieri la stazione non trasmette dati di notte, dunque ovviamente la media finale risulta viziata e sovrastimata. La stazione non sovrastima assolutamente, seguo tutti i giorni gli estremi (e le temperature durante il giorno) e sembra addirittura fresca rispetto alle altre stazioni cittadine (probabilmente dovuto alla migliore strumentazione). Lo stesso per i dati pluvio, totalmente inaffidabili con veri e propri buchi nelle rilevazioni.

Io sarei per scrivere una mail al CNR, dove si chiedono chiarimenti su queste mappe (soprattutto per quanto riguarda l'assurda modifica relativa alla pluviometria di Agosto). Sono certo che in quell'ente lavorino persone serie e preparate, lasciarsi andare ad accuse e polemiche mi sembra ingiusto ed inconcludente. Ciao e buon fine settimana a tutti
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Brezza tesa L'avatar di Tempesta273
    Menzionato
    0 Post(s)

Sicuramente inviare una mail di chiarimento al CNR/ISAC può essere un concreto passo verso la comprensione di queste stucchevolezze...
    Ultima modifica di Tempesta273; 06/09/2014 alle 17:16
    Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
    3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Mi unisco al coro dei perplessi e degli increduli. Qualcosa (anzi, molto) non va in sti dati...
    dovremmo chiedere che ce li "scompongano" stazione per stazione con totali e medie , vediamo dove sono i problemi.

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rednaxela1978 Visualizza Messaggio
    Non è così.........
    Perchè se le mappe le medie i rilevamenti del CNR sono sempre errati anche la media storica sarà errata hai voglia a dire errore 0 !!!
    Non esiste se i dati di partenza sono fallati e per come posso immaginare io lo sono da chissà quanto anche le relative medie mediane tendenze etc etc sono errate.......
    piuttosto perchè invece non fai in modo di contattarli direttamente per chiedere spiegazioni ???
    O qualcuno di noi deve prendersi la briga ?
    No perchè a questo punto potrebbe anche valerne la pena sentire cosa hanno da dire in proposito
    Non confondere un errore sistematico con uno casuale
    Io sono una persona che vedo la questione in buonissima fede mentre voi attaccate il CNR come se quest'ultimo avesse secondi fini
    Cmq conosco delle persone che hanno lavorato o conoscono alcuni fisici che lavorano al CNR, non ho motivi per credere nei complotti
    Per quanto riguarda l'eventuale presenza di errori sistematici io non conosco le stazioni
    L'unica cosa che si può fare in assenza di informazioni è ipotizzare che queste siano variazioni casuali
    Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Posso dire che sei arrogante, perchè

a) ammesso che io non capisca, la cosa potrebbe dipendere tanto da me quanto e forse più dal fatto che tu non abbia saputo per niente spiegarti.
    b) tratti tutti coloro che hanno stazioni e rilevano dati come degli ignoranti e che invece tu abbia dati più veritieri.
    Allora tirali fuori altrimenti sei solo chiacchiere.
    c) sul sito del cnr una cartina è una cartina e se non c'è niente che spieghi come vengono presi quei dati non devo sapere nulla di accuratezza e precisione.
    d)una anomalia del 400% su una ampia zona della Toscana in un mese è sufficiente a rendere l'anomalia complessiva del trimestre superiore a quella del cnr.

Ribadisco, visto che sai tutto, al NOAA hanno un algoritmo diverso per il calcolo delle anomalie? Tanto difficile rispondere a questa domanda?
    puoi dire tutto su di me non è un problema.
    Solo però la prossima volta scrivi direttamente accuse senza senso piuttosto che far finta di cercare un dialogo a cui non sei interessato

Cmq il 400% di 30 è 120 e non è sufficiente per avere una certezza che l'anomalia finale estiva sia oltre una certa soglia, dalle mie parti 120mm non sono sufficienti neanche per raggiungere la media stagionale.
    Poi tralascio il fatto che le due cartine trattano due scienze diverse
    Perché meteorologia e climatologia sono legate ma sempre si tratta di scienze diverse

Poi non sono per niente arrogante e se avessi il tempo di leggere bene quello che scrivo ed informarti vedresti che non mi invento nulla, spesso capita ma è un errore mio, di dare scontati certi concetti che magari anche spiegati risultano complessi da capire appieno

Quello che dico sempre è vieni a prendere una birra con me e ti faccio divertire tutta la serata

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    puoi dire tutto su di me non è un problema.
    Solo però la prossima volta scrivi direttamente accuse senza senso piuttosto che far finta di cercare un dialogo a cui non sei interessato
    Mah! Mi vien da dire che oltre ad essere particolarmente arrogante, sei anche un pessimo "scrittore".

Cmq il 400% di 30 è 120 e non è sufficiente per avere una certezza che l'anomalia finale estiva sia oltre una certa soglia, dalle mie parti 120mm non sono sufficienti neanche per raggiungere la media stagionale.
    E certo, soprattutto se confronti i mm di una zona con quelli di un'altra...

Poi tralascio il fatto che le due cartine trattano due scienze diverse
    Perché meteorologia e climatologia sono legate ma sempre si tratta di scienze diverse
    Ah, scusa, non me ne ero accorto. L' unica cosa che mi sfugge è che non so quale tratta cosa...

Poi non sono per niente arrogante

e se avessi il tempo di leggere bene quello che scrivo ed informarti vedresti che non mi invento nulla, spesso capita ma è un errore mio, di dare scontati certi concetti che magari anche spiegati risultano complessi da capire appieno

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

no vabbè ... senza parole

sono così seri quelli del CNR che hanno APPENA cambiato la carte delle anomalie precipitative di Agosto

\fp\

sbattendo una chiazza di anomalia blu sulla Toscana ... questo per chi ancora cerca di difendere l'indifendibile
    Cioè, in questa mappa la fascia pedemontana e prealpina lombarda per agosto ha anomalie NEGATIVE di precipitazioni. Ma si può? Cioè, ci sono stazioni prealpine e pedemontane LOMBARDE che hanno chiuso agosto con più di 500mm e TUTTE, dico TUTTE, hanno un surplus di almeno il 200%, da Varese a Brescia. Ma come si fa? Basta semplicemente spulciare un po' su internet per vedere che è totalmente errata questa mappa..
    Ultima modifica di jack9; 06/09/2014 alle 10:45
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Cioè, in questa mappa la fascia pedemontana e prealpina lombarda per agosto ha anomalie NEGATIVE di precipitazioni. Ma si può? Cioè, ci sono stazioni prealpine e pedemontane LOMBARDE che hanno chiuso agosto con più di 500mm e TUTTO, dico TUTTE, hanno un surplus di almeno il 200%, da Varese a Brescia. Ma come si fa? Basta semplicemente spulciare un po' su internet per vedere che è totalmente errata questa mappa..
    ma no jack, si tratta di temporali locali che le mappe non possono leggere

\as\\as\\as\

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •