Pagina 12 di 36 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 356
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

no vabbè ... senza parole

sono così seri quelli del CNR che hanno APPENA cambiato la carte delle anomalie precipitative di Agosto

\fp\

sbattendo una chiazza di anomalia blu sulla Toscana ... questo per chi ancora cerca di difendere l'indifendibile
    Immagini Allegate Immagini Allegate

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    no vabbè ... senza parole

sono così seri quelli del CNR che hanno APPENA cambiato la carte delle anomalie precipitative di Agosto

\fp\

sbattendo una chiazza di anomalia blu sulla Toscana ... questo per chi ancora cerca di difendere l'indifendibile

E ti dirò di più...giusto per non dover variare il dato complessivo, hanno "corroborato" il seccume piemontese e hanno diminuito pure le precipitazioni sulla Lombardia
    Non bastava il fatto di considerare sottomedia pluvio zone che hanno visto surplus del 300%, ma hanno addirittura ben pensato di peggiorarlo
    Roba da matti
    Mi piacerebbe sapere che cappero di confronti puoi fare con il passato plottando a piacimento

Altro che accuratezza, qui siamo al delirio puro \fp\

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Senti N64 mi commenti statisticamente parlando questa?

Allegato 370672

Immagine
    cosa dovrei dire?

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
    cosa dovrei dire?
    E vedi un po tu... In attesa di agosto luglio ha anomalie fino al 400%, con tutto il nord tra il 200 e il 400%... Al noaa hanno un manuale diverso di statistica?

Banned
    Menzionato
    2 Post(s)

posso dire che non hai capito nulla del discorso che ho fatto

Rws
    Ospite

posso dire che non hai capito nulla del discorso che ho fatto
    Posso dire che sei arrogante, perchè

a) ammesso che io non capisca, la cosa potrebbe dipendere tanto da me quanto e forse più dal fatto che tu non abbia saputo per niente spiegarti.
    b) tratti tutti coloro che hanno stazioni e rilevano dati come degli ignoranti e che invece tu abbia dati più veritieri.
    Allora tirali fuori altrimenti sei solo chiacchiere.
    c) sul sito del cnr una cartina è una cartina e se non c'è niente che spieghi come vengono presi quei dati non devo sapere nulla di accuratezza e precisione.
    d)una anomalia del 400% su una ampia zona della Toscana in un mese è sufficiente a rendere l'anomalia complessiva del trimestre superiore a quella del cnr.

Ribadisco, visto che sai tutto, al NOAA hanno un algoritmo diverso per il calcolo delle anomalie? Tanto difficile rispondere a questa domanda?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

La carta pluvio per Agosto a casa mia è perfetta, ha chiuso leggermente sottomedia (20%), caduti 40mm su 50 di media. Episodio effettivamente fortunoso, su gran parte del centro-sud il mese ha chiuso a 0mm.
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Ora magari molti diranno che le stazioni usate dal CNR hanno visto poche precipitazioni rispetto alla realtà circostante e che quindi questo alla lunga altera l'andamento climatico.
    Bene, come scritto anche prima può tranquillamente avvenire il contrario.
    Ovvero le stazioni usate dal CNR rilevano più pioggia delle zone circostanti e la stagione risulta più piovosa di quello che è stato realmente.
    Siccome alla lunga (parliamo di clima) le precipitazioni sono le stesse in zone vicine capitano gli anni favorevoli ad una zona e quelli favorevoli ad un'altra, a meno di modificazioni veramente incredibile le differenze all'interno di una stessa area si annullano per le proprietà degli errori che sono assunti con valore atteso nullo in presenza di fenomeni di natura casuale
    Dato che la varianza della distribuzione è data dalla varianza degli errori questo spiega perché si usa un numero di stazioni limitato.

Magari tra 10 anni capita un'estate secca e il CNR fa uscire dati che indicano una stagione più piovosa, nell'arco di un periodo di almeno 30 anni per il teorema del limite centrale gli errori come detto tendono a zero.
    Non è così.........
    Perchè se le mappe le medie i rilevamenti del CNR sono sempre errati anche la media storica sarà errata hai voglia a dire errore 0 !!!
    Non esiste se i dati di partenza sono fallati e per come posso immaginare io lo sono da chissà quanto anche le relative medie mediane tendenze etc etc sono errate.......
    piuttosto perchè invece non fai in modo di contattarli direttamente per chiedere spiegazioni ???
    O qualcuno di noi deve prendersi la briga ?
    No perchè a questo punto potrebbe anche valerne la pena sentire cosa hanno da dire in proposito

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Boh.....diciamo che il dato termico potrebbe essere anche accettabile ( attorno alla media 71-00).
    Ma quello pluviometrico è semplicemente ingiustificabile.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Extreme88 Visualizza Messaggio
    La carta pluvio per Agosto a casa mia è perfetta, ha chiuso leggermente sottomedia (20%), caduti 40mm su 50 di media. Episodio effettivamente fortunoso, su gran parte del centro-sud il mese ha chiuso a 0mm.
    bhe è normale che ci sono zone dove la carta è corretta, specie quelle dove ha piovuto poco, anche qui la carta di Agosto è corretta (ovviamente totalmente errata per le zone interne) ma da Firenze in su è sbagliata ma anche nelle zone dove mettono surplus si rilevano scorrette, in Toscana non è affatto vero che ha piovuto in quel modo ad Agosto

però vorrei un tuo parere circa la correzione che è stata fatta oggi della cartina di Agosto, dal momento che avevi scritto di non credere che non sanno fare il loro lavoro

visto ste carte sballate e il fatto che le correggono pure i miei dubbi si sono amplificati ... e i complotti in questo caso non c'entrano nulla
    Ultima modifica di Dream Designer; 05/09/2014 alle 18:24

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •