per quanto riguarda il febbraio 1803, è strano che possa essere stato più freddo del 29 o del 56
però i dati di milano brera lasciano supporre che potrebbe essere stato così
No, non è la mia opinione è quella della comunità scientifica ed in quanto ai dati satellitari li ho mostrati perchè vengono spesso citati come quelli giusti a differenza di quelli di superficie, in realtà sono dati che hanno le correzioni di omogenità ne più ne meno di quelli di superficie e che siano diversi non c'è niente di strano essendo riferiti alla troposfera che si comporta diversamente dalla superficie.
Ah già non c'è stata nessuna ondata di freddo nel febbraio 1803...
g20140910_1414_11304_1.png
lo conosciamo tutti bene l'Inverno 1829/30 ma è una barzelletta che sul territorio Italiano abbia chiuso con un anomalia del genere
anche perchè il mese di Febbraio chiuse sopramedia al Centro-Sud dai (pochi) dati disponibili e sopratutto dalle cronache e ricostruzioni ... se in Europa ha chiuso a -6.3 in Italia non può MAI aver chiuso a -5 e rotti perchè ciò sottointende che in diverse zone almeno del Nord Italia le anomalie devono aver sfiorato i -8-10 sulla trimestrale, un era glaciale insomma
a Ravenna e al Nord-Est il 29 fu gelidissimo ... ma Ravenna è una città, ma non un territorio di 320.000 km quadrati
probabilmente il 1829/30 avrà chiuso un pelo più freddo del 1928-29 in Italia, già il 1879-80 in alcune zone del paese appare più freddo di questo qua
non ho scritto non ci fu nessuna ondata di gelo, ho scritto che non ci fu un grande gelo (rispetto all'epoca) in Europa, i dati delle città tedeschi non indicano un mese di gelo particolarmente tosto
ops, anomalie fra -6 e -2.5 in Italia, un pò più caldo del Febbraio 1956 e dov'è sto mese a -6.4 a livello nazionale ?![]()
poi ci spieghi come vengono tirati fuori questi dati e queste cartine
oltre al fatto che confermano quanto detto da me (Febbraio gelido in Italia ma non il più freddo di sempre come dice il CNR, 29 e 56 stanno avanti prendendo per buona questa mappa) quanti dati sono stati usati per ricostruire queste carte abbozzate E QUALI ?
-8 dalla media a Bologna ? quali sono i dati dell'Osservatorio di Bologna ?
la stazione storica di Padova (di cui non sono certo dei dati nel senso se sono omogenizzati o meno) da una temperatura media, per quell'Inverno, di -0.2, non conosco la media precise ma ad occhio e croce è un Inverno a -3 da una 71/00
cacchio a Bologna quell'Inverno più anomalo che in tutto il resto d'Europa, l'hai appena scritto tuvisti i -6.28 Europei (che sono reali probabilmente, visti anche io qualche tempo fa)
ah, dai miei dati di Padova, t.° medie
Febbraio 1803: -1.8
Febbraio 1929: -3.7
Febbraio 1956: -2.0
bhe si, da qualche parte in Italia quel mese deve essersi avverato il Wurm per fare molto peggio del 1929 e del 1956 dal momento che è il mese di Febbraio "più freddo dal 1800" (CNR)
Quali vuoi ?
Ad ogni modo ho trovato i dati dell Inverno 1829 30 a Bologna (osservatorio dell università) anche se vorrei il report completo, ha chiuso con una temperatura media di -1.0 ... a meno che Bologna non abbia una temperatura media Invernale di 7 8 gradi (Napoli praticamente) sti -8 di anomalia trimestrale da dove li hai pescati fuori ?
Fra l altro la temperatura media combacia con quella di -0.2 di Padova, sono anomalie di 3/4 gradi sottomedia comunque mostruose, ma -8 proprio NO
Segnalibri