Talmente è bloccata la situazione, e pessime le prospettive, che sto quasi per desiderare i '90...anzi tolgo il quasi.
Tra i 2 pattern eccessi e contrapposti, termicamente parlando senza dubbio meglio i '90...almeno in Inverno
In effetti, c'è anche da dire che quando altri predittori (per es. quelli atmosferici, a cui io dò più peso; e forse anche quelli criosferici) dicono un'altra cosa - sempre ammesso che si riesca ad interpretare quella cosa- quelli oceanici possono ben poco. Magari possono solo sul breve o medio termine...
Tieni cmq presente che il disaccoppiamento fra AO e NAO (raro sull'intera stagione, non così sul singolo mese) è assai più frequente nel caso da te indicato (AO-/NAO+), rispetto all'opposto.
~~~ Always looking at the sky~~~
Le case si raffreddano anche qui, e ci sono dei periodi non necessariamente caratterizzati da tramontana o grecale che se non accendi i termosifoni almeno per qualche ora ti cionchi, con tutti gli infissi in vetrocamera.
Anche se, ad onor del vero, soprattutto in questi ultimi anni, a volte effettivamente il riscaldamento si può tener spento per qualche giorno.
Penso che tutto sommato le cose debbano andare così anche a Caserta, che non si differenzia dal clima di Napoli in misura marcata come quello di Avellino o Benevento.
Un salutone!
P.S.: mi scuso per l'OT.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Sì ma era per beccare un pò lo Iannucci,che è sostanzialmente un caldofilo cui piacciono alcuni eventi insoliti,tipo la nevicata formiana del 2010,all'opposto del sottoscritto,che è freddofilo d'inverno e frescofilo d'estate e climaticamente ha il naso rivolto a nord![]()
Il pattern delle ssta in atlantico non ricalca quello del tripolo generato dalla NAO(che comunque sarebbe da nao+), piuttosto questo eof nella sua fase negativa:
eof3.png
è un pattern generato da un forcing atmosferico simile a quello della NAO+ ma spostato un poco più a sud, per trovare in ottobre questo pattern bisogna tornare a prima del '62, nell'ottobre del 1959 ad esempio:
pc3.png
1MnRWJJl_q.png
HYysf0db3J.png
I '90 complessivamente non mi fanno impazzire anche se ci sono stati begli eventi. Ma perlomeno, quando venivano sommerse le adriatiche, c'era in giro aria fredda ed era vero Inverno. Spesso si aveva un'alternanza tra irruzioni (purtroppo spesso sterili da Roma in su) e HP con termiche "normali" che garantiva gelate costanti, ed escursioni anche accentuate. In pieno Inverno, per fare un esempio, trovo sempre meglio estremi di -2°/+10° e cielo terso (tipico di quegli anni) che +8°/+12° e Scirocco perenne...
Che poi spesso c'era un seccume notevole quello è vero...ma in Inverno la pioggia "calda" con quota neve alle stelle non mi interessa. E' quanto di peggio possa esserci.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Segnalibri