Ciò che in troposfera è previsto nel determinismo attorno alle 168/192 h merita attenzione.
Vista la posizione non invasiva sulla W-Coast, lascia potenzialmente libero un treno d'onda di propagarsi in Atlantico.
Matteo
Si, interessanti movimenti stamani dai gm....![]()
Dio c'è ...
Eeee daccela sta zonalita' subarticache l'atlantico settentrionale da due anni e' morto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Certo che se avesse ragione l'IZE con AO quasi neutra sarebbe il secondo anno fallimentare dell'OPI...l'anno scorso OPI +1,6 e AO +0,2...se anche quest'anno c'è un errore macroscopico mi sa che bisognerà fare una seria e attenta riflessione sull'indice...
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Continuiamo a seguire interessati:
Previsioni Meteo 15 giorni - Il Tempo Per i Prossimi 15 Giorni « 3B Meteo
E anche quest'anno ci provo
Dopo il primo tentativo andato bene, il secondo a metà ecco ora il mio terzo outlook sulla stagione invernale. Troverete di seguito quelle che sono le mie sensazioni per il prossimo inverno. Sono ancora inesperto e lo faccio per gioco e per imparare, per questo sono graditi commenti/critiche/consigli, specie dai più esperti.
Buona lettura![]()
Premessa
Stiamo per concludere un autunno caratterizzato (come spesso nelle ultime stagioni) da un HP di blocco alle alte latitudini europee, questa volta i massimi di gpt si sono registrati nei paesi baltici ma l'anomalia positiva ha interessato la quasi totalità del vecchio continente.
compday.KSQFRY28Uk.gif
Come possiamo vedere la spinta zonale che ha caratterizzato la passata estate ha subito un brusco stop e la circolazione atlantica si è limitata ad interessare le estreme zone occidentali del continente.
compday.0hwNRNK7V_.gif
Senza dubbio, quello appena passato si può considerare un autunno caldo in Europa, come possiamo vedere infatti la stragrande maggioranza dei paesi sta chiudendo il trimestre con anomalie positive e con massimi sull'Europa centrale.
compday.4ITgvrLDhl.gif
Se andiamo a vedere le anomalie di gpt nel NH notiamo come il neonato VP sia risultato molto disturbato mentre anomalie ben negative hanno interessato le terre asiatiche e questo a portato (ad ottobre) un notevole innevamento di tali zone.
compday.lagIt1cV0y.gif
A dimostrazione della debolezza del VP in questa stagione autunnale, vediamo come l'AO sia stata spesso negativa nelle ultime settimane.
hgt.ao.cdas.gif
Segnalibri