Niente da fare: le Westerlies continuano imperterrite.
Non vorrei fare il "Giacomo Leopardi" della Meteo ma dall'esperienza del passato queste situazioni si sbloccano solo quando il VPT si indebolisce e cioe' tra Marzo ed Aprile (es. 2007, 1990).
Siamo alle soglie di un netto reset circolatorio. Attorno alla fine della seconda decade vedremo demolirsi sempre di più i gpt in sede iberica e nell'area canadese/groenlandese. Pertanto l'Europa occidentale potrebbe avere ripetute irruzioni di aria di tipo artico-marittimo/polare. Addirittura c'è il rischio che il quasi svuotamento di vorticità in area canadese non pregiudichi la situazione facendo scivolare tutto in UK e Spagna, un pò come nell'inverno 2009-10. Speriamo quindi che il blocco atlantico regga.
Giusto, ma il mio timore principale è che, a causa di questo previsto aumento di gpt in sede canadese, il blocco non possa reggere più di tanto, facendo arrestare la discesa di aria fredda in UK o in Europa Centrale. Però ovviamente questi sono dettagli a tali distanze temporali.
e intanto bel limite netto delle temprature tra italia e balcani
tanto per dire il fanta di GFS rispecchia una fase della mjo 6-7;non di forte magnitudo ma comunque sembra essere quello lo schema!!![]()
Mi stavo rileggendo un attimino qualcosa sulla PDO.
Diciamo che c'è una bella corrispondenza con la location del blocco aleutinico in caso di PDO- o PDO+.
In fase di PDO+ avere un blocco addossato agli USA è cosa normale.
Teorizzare che quest'anno, fino ad ora, l'elemento che ha fatto saltare il banco per l'inverno Europeo tosto sia la temporanea fase positiva della PDO non è affatto un'eresia.
E infatti i GM continuano a propinanrci LP pacifiche, hp su W USA scarsamente intrusiva il polo....
Così blocchi atlantici di classe A++ se ne fanno pochi....
La situazione al momento è questa
Vedremo se con la convezione equatoriale potrà cambiare qualcosa nel pacifico nonostante la PDO positiva
Un saluto, Giuseppe![]()
Segnalibri