Ad un PNA negativo corrisponde una frequente attività depressionaria in Atlantico.
Qui sotto il PNA positivo:
Immagine.png
![]()
Esatto
grosso modo viene abbozzato nel fanta
Positive_PNA.jpg
Buonasera.
Di solito non commento e tantomeno "critico" i modelli perche`conscio della totale imprevidibilita`della natura stessa e dei cambiamenti anche repentini pero`oggi devo ammettere che la delusione e`grande...
Fino a ieri sera la mia zona era in (teoretica) lotta per qualche fiocco tra lunedi e martedi, mentre un bel calo generale con condizioni di stabilita`era quantomeno mostrato da tutti. Oggi invece non solo la teoretica possibilita`di neve e`totalmente sparita, bensi sia il 12z ufficiale che UKMO, insieme al mattutino Reading hanno praticamente cancellato qualsiasi netta irruzione fredda sia per la mia zona che per i Balcani.
Insomma, non e`bello lamentarsi (non serve a niente) e si accetta sempre quello che la natura regala, ma devo dire che mi sarei aspettato un po`piu`di "coerenza" nei modelli una volta entrati sotto le 120 ore. Capisco era una situazione dificilissima e che le possibilita`erano tante ma cancellare tutto cosi a tre giorni un po`di amaro lascia...
Vabbe`, sara`per la prossima.![]()
Di lamentarsi credo non ce ne sia proprio bisogno,visto che siamo al 28 Novembre,mai stato più tranquillo.
Certo che se per caso andasse cosi mi farei tante di quelle risate da cadere dalla sedia.
Osservo Gem col lo stesso interesse di quando vedo Ukmo o Reading,e questa estate a mio giudizio è stato migliore dei grandi sul lungo.
Detto questo possiamo anche archiviare l'Outlook di Climateminitor,visto che stando ai "grandi modelli"già ha toppato in quanto a fine prima decade nessuna discesa da nord è prevista...quindi se si sbaglia una previsione a 15 giorni,figuriamoci la 7 o 9 decade...
Quindi deduco che un modello a 240-300 ore sia di gran lunga piu performante,e non facciamola per forza farla passare come una critica,è solo una mia opinione.
Due mondi diversi reading e gfs occhio alle sorprese ( Frustata del PNA !!)
Segnalibri