Se quella che abbiamo avuto negli ultimi 12-18 mesi si chiama zonalità io sono Francesco Amadori
Finalmente si chiude la portaccia atlantica (lo so che a voi del NW non fa piacere) e arriva un pò di aria nordica...ben venga questo cambio altro che...poi si è zonalità ma è già molto meglio dell'orrore attuale![]()
Onestamente? e chi se ne frega di quello che intendi TU per freddo!!!!
Con quelle carte tutta l'Europa occidentale e quella centrale vanno sottomedia termica, compreso il nord italia, guardati gli spaghi di Parigi e Londra e Berlino e Verona invece di
parlare a vanvera come fai all'80% dei tuoi interventi.
Ti chiedo anche la cortesia di non quotarmi più perché ti ho già detto che discutere con te non è costruttivo, vivi nel tuo mondo meteo e sei "senza finestre" (cit.aftherhous)
Ultima modifica di simone3500; 02/12/2014 alle 10:52
Come detto 5-6 gg. fa entreremo in inverno.
ove per inverno non s'intendo un'ondata di freddo ma un rientro attorno alla medie.
Rispetto a 5-6 gg fa sono cambiare le tempistiche in quanto i Gm hanno aggiustato molto ad ovest l'evoluzione della goccia mediterranea.
Di riffa o di raffa rientremo in media e in concomitanza dovrebbe verificarsi un cambio di pattern a livello europeo con un deciso scivolo nord atlantico per iniziare stante un aumento di GPT in est atlantico.
Poi vedremo se l'hp avrà anche la forza, in concomitanza con un cambio di setting del VP, di andare verso nord e regalarci qualche entrata ancora più fresca.
Comunque l'artico marittimo nel futuro prossimo pare il pattern dominante sullo scacchiere Europeo.
ITalia? da valutare il suo coinvolgimento in un contesto comunque invernale.![]()
Ma pretendi di avere il freddo con le perturbazioni che affondano in Spagna e Marocco???
non ti è bastato novembre???
prima fai il freddo con bottarelle secche e fredde da nord, poi hp e inversioni, poi perturbazioni che entrano da ovest.
questa è la classica ricetta per neve e freddo anche al piano al nord ovest, ed è proprio quello che si vede dai modelli a lungo termine.
che si avverino o meno è altro paio di maniche, ma quello che si intravede è ottimo per noi e perfettamente in linea con il primo mese invernale.
non ti basta?
vai in Siberia allora!!!
Segnalibri