Chiaro che la differenza tra inverni medi e quelli ottimi di solito le fanno gli episodi, pero`e`anche l`andamento climatico medio della "stagione fredda" (diciamo il periodo tra fine novembre e meta`marzo) che conta moltissimo. Abbiamo visto gia`di tutto, dagli inverni iniziati benissimo e finiti male ad altri "inesistenti" fino a febbraio passano per quelli con un mix di tutto. Per questo penso che la sera del 7.dicembre e`difficile parlare dell`andamento invernale perche`praticamente manca un`intera stagione o quasi.
Certamente l`inizio non e`stato positivo e si poteva (doveva) fare meglio, ma oramai e`acqua passata e guardiamo al futuro.
Se posso esprimere un parere personale: La cosa che mi turba non e`la mancanza delle colate fredde sia effettive che quelle teroetiche sui modelli bensi`il tempo medio che c`e qui in questo periodo "intermedio": Grigiore continuo umido, pochissime inversioni, pochissima nebbia, zero freddo stagnante, montagne con poca neve sotto i 2000m e sopratutto pioggia continua. Ecco, se questo periodo "normale" fosse un po`differente, con le "tradizionali" nebbie, inversioni, qualche giornata soleggiata e qualche piovosa con neve in quota il tutto sarebbe molto piu`godibile anche senza concreti epiosodi seri in attesa di un cambio circolatorio.
Certo pero`che se prima ti fa`un`ottobre caldissimo, dopo un novembre record e dopo una decade molto mite (come successo al Nord) in un contesto di clima estremamente monotono e`chiaro che la cosa un po`stanca e non si hanno tutti i torti.
Sperando che prima o poi vi sia un break netto porgo cordiali saluti e mi scuso per eventuali errori grammaticali. Questa e`solamente una mia opinione e si puo`tranquillamente essere in disaccordo, ci mancherebbe![]()
Non capisco bene cosa intendi, Francesco...io parlo di temperature, non di configurazioni bariche, guarda proprio quella di cui parli tu, a 168 ore: cosa c'è di normale?
La -5 lambisce a malapena l'Europa!
E intanto il canadese è ripartito, ripeto, campa cavallo...altro che aiuti dalla stratosfera, quelli sono proprio l'extrema ratio...
Recm1682.gif
Se devo dirla mi aspetto un inverno con un unica vera ondata fredda a gennaio con un po' di neve. Io pagherei per vivere il periodo 15 gennaio-6 febbraio 2012 spostati indietro di un mese
La mancanza della -5° in quella carta è una conseguenza del tipo di circolazione generale... all'origine puoi trovare una -30° sul Labrador da dove proverebbe il primo dei due afflussi freddi diretti in Europa.
Trattandosi di aria polare marittima è normale aspettarsi termiche non particolarmente negative in quota...
Qui sotto un riassunto della circolazione prevista, la quale non può portare termiche abbondantemente negative in Europa...
Rtavn12015.gif
CAMPIONE - Totometeo 2014
Quindi per te va bene così, ti sembra normale quello che stiamo vivendo?
E bada bene che per normale non intendo in senso statistico paragonandoci a una media di riferimento "indietro" nel tempo come può essere la 71-2000, ma alla consuetudine degli ultimi 10-15 anni: ripeto, prima settimana di dicembre +4/+4,5 di anomalia su base nazionale.
Poi è chiaro che è conseguenza della circolazione, ma è proprio questo che è preoccupante infatti, la persistenza ossessiva di questo pattern.
Ma non è che mi va bene così, è solo che non me ne farei una malattia, nel senso se ciò dipende da un tipo di circolazione persistente che abbiamo legata ad un certo periodo temporale, non è che possiamo stare a confrontarci con le medie, considerando anomalo tale periodo, perchè se fosse così dovremmo averlo fatto anche nella prima quindicina di febbraio 2012, e non venirmi a dire che quello era un tipico clima mediterraneo.
Perciò ribadisco, il clima ha delle oscillazioni nel tempo, ci sono quelle stagionali e ci sono cicli più lunghi, vedrai che tornerai a vedere circolazioni opposte basta solo attendere.
Se fossero cicli pre-stabiliti sapremmo già l'inizio e la fine, ma in meteorologia ciò non avviene, troppi ingredienti che rendono complicato il risultato, quindi questi cicli hanno tempi variabili, ma ci posso mettere la mano sul fuoco che non sono eterni.
Che altro ti devo dire, se la vediamo sempre dal lato orticellistico, noteremo sempre lati negativi in questa materia.![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Comunque, al di la degli sconforti, continuo a ribadire che la circolazione, seppure avversa a freddo serio su di noi nel breve, mi pare positiva in chiave futura. Intanto sulla coda dei modelli inizia a vedersi un asse del VP penisola di Kamcatka-Regno Unito, ossia un asse tutto europeo e non nordamericano.. Un altro dato che rimane molto positivo è la buona forma della Wave 2.. Non so quanto tempo possa impiegare l'alta oceanica ( potrà essere a medio termine con una di quelle infilzate improvvise, vista dal modellame magari pochi gg prima, o potrà essere a più lungo termine, fine mese-gennaio) ma c'è molta probabilità che essa possa infilzare il polo in maniera seria portandoci un evento importante in chiave europea e con l'Italia messa bene.. Aspettiamo con pazienza...
Dio c'è ...
Purtroppo non siamo nel periodo 2002-2009...non funziona +cosí![]()
E evidende che è un ciclo diverso...sul nord H la circolazione e il vp sono impostati diversamente.
Ad esempio
- gli uragani atlantici non esistono piu ?
- episodi di nino ridotti
-atlantico forte
- blocchi atlantici inesistenti
-hp semipermante ad est
- itcz basso
-A0 neutro/negativa + frequente
- estati meno anticicloniche
- falla azzorriana
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Dai che stiamo esagerando.. Non dimentichiamoci che, relativamente all'Italia, negli ultimi 3 anni abbiamo avuto una fase invernale storica, febbraio 2012, inverni importanti per il nord, 09/10 e una serie di inverni freddissimi in europa.. Ultimi due anni un po' in sordina, ma ci stà.. Già quest'anno avremo con molta probabilità un inverno perlomeno normale e questo vuole dire con tutto, neve, freddo, HP e anche un po' di atlantico.. Il quadro index non è malvagio..
Dio c'è ...
Riporto un intervento di Sandro su Mtg a tal proposito (non un forumista qualunque)
"Dipende dal contesto. Detta cosi' puo' essere una situazione buona o cattiva in prospettiva. Io il contesto lo vedo molto buono.
A parte che una 980hpa sull'islanda dovrebbe essere "quasi" la media, il fatto e' che se questo indebolisce la pressione in zona 3 cio' rende la prima onda planetaria spingente .... sono le situazioni prodromiche a qualcosa di potenzialmente forte. Quindi IO ho pazienza, io SO che l'Inverno del VP comincia verso la fine del mese, comincia con la fine della "carica" radiativa ...... "
![]()
- "All that you can't leave behind...." (U2) -
Segnalibri