giusto a scopo didattico...questa mappa ha un potenziale enorme secondo me..con il ritorno del canadese in loco..
![]()
Discesa fresca per il 18? GFS e' convinto, ECMWF vede tutto piu' ad Est.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1921.gif
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-192.GIF?10-12
Il Parallelo sembra concordare con ECMWF...anche se l'ultima carta del modello europeo lascia ben sperare...![]()
carte interessanti stamane....intorno al 18 gfs vede qualcosa..ecmwf inizia ad intravedere qualcosa negli ultmi 2 pannelli...stiamo parlando di fumo,ma le potenzialità ci sono![]()
Bisogna vedere se Lui è freddofilo o caldofilo.
E poi bisogna vedere, soprattutto, dove guarda e dove dispone: magari l'Italia è troppo piccola rispetto al mondo intero e Lui non riesce neppure a vederla
Vabbè, lasciamo stare le questioni troppo grosse, speriamo davvero in un futuro (anche prossimo) più congeniale.
Speriamo: il verbo più usato dagli appassionati meteo. Ed è anche giusto così![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Parafrasando una canzone dei Litfiba: Ma la speranza è l'ultima a morire, Chi visse sperando morì non si può dire .....
Io fino a quando vedo questa robaccia ci spero poco o niente....
Che senso ha la linea rossa ormai per quelle zone? Sono ANNI che vanno avanti così... a questo punto è meglio tirare la linea arancione come ho fatto io....
Immagine 1.pngMS_3447_ens.png
No, non sono anni bensi`solamente un`inverno (2013/2014)
L`inverno o meglio stagione fredda (nov-mar) del 2012/2013 nell`Est Europa meridionale piu`zona dei Carpati (Romania,Moldavia,Ucraina, Bielorussia etc.) fu`caratterizzato da un dicembre nettamente sottomedia, un`gennaio praticamente in media, un febbraio mite susseguito poi da un marzo gelido sottomedia.
La stagione fredda del 2011/12 invece regalo`un novembre molto freddo, seguito da un dicembre mite. Dopo arrivo`invece il gelo con gennaio che fini`nettamente sottomedia, febbraio 2012 che regalo`un`ondata storica di gelo e pure marzo 2012 (che da noi fu`mite) li`fini in media.
L`anomalia principale invece inizio`lo scorso novembre quando iniziarono le colate di aria marittima (polare o artica che sia) nel Mediterraneo occidentale o adirittura al largo del Portogallo che poi portarono a conseguenti richiami miti sull`Est Europa.
Mentre in questa I.decade di dicembre, l`Est Europa dalla Romania centrale in su`e`in pieno inverno sottomedia come lo dimostrano le carte delle anomalie postate sotto.
Una delle zone che invece piu`hanno sofferto le configurazioni sono invece i Balcani/SE Europa che spesso sono stati alle prese con forti richiami sciroccali causate dalle oramai famose irruzioni marittime occidentali.
Per il resto l`Est Europa ha vissuto negli ultimi 3 anni un`inverno medio, un`inverno pessimo ed uno eccezionale che insieme fanno una bella normalita`climatica generale (che e`a dir il vero pur sempre relativa)
Chiaro che poi termicamente sono cambiati gli inverni delle zone continentali rispetto a 40 anni fa` (tempo delle CLI NO) ma questo lo sappiamo purtroppo bene.
Cordiali saluti.
![]()
Post sopra: era la settimana scorsa quando ho provato ad aspirare tutto il fumodei GM e non solo
gens-12-3-192.png
![]()
Segnalibri