Non ho mai visto un Natale in cui in molti stati USA non nevichi.....,li' è assai diverso che da noi. L'aria polare entra come un treno in stazione ,quando devi scostarti dai binari perche' l'altoparlante,dice che è in transito un freccia! Altra roba..
Ma cambia anche da noi...,scommettiamo?![]()
4ecast? finchè non cambia avatar![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Behh diciamo che, se le cose si mettono così
Reem2401.gif
è molto positivo e, tra l'altro, secondo il mio pensiero.. Leggero ovest shift all'inizio, poi accentramento e bel blocco atlantico.. Così ci siamo davvero.. Aspettiamo e seguiamo fiduciosi..![]()
Dio c'è ...
Media Ecmwf davvero buona, adesso attendiamo il run ufficiale da urlo.......
![]()
Mo' non vorrei riaprire la discussione sugli spaghi. Ma è da un po' di tempo che, guardandoli, si vede che i modelli hanno dei punti di svolta. Cioè delle situazioni che non si riesce a definire bene e che, in linguaggio spaghettico, si traducono in andamenti divergenti e confusi. Sino a dieci giorni fa uno di quei punti riguardava oggi e domani: in certe uscite pareva che dal 18/19 dovessero cambiare gli scenari. Nelle uscite successive, invece, veniva rimangiato tutto. Ora che al 19 ci siamo, possiamo ben dire che quel punto di svolta non c'è stato.
Ora la situazione si sta ripetendo per i giorni attorno a Natale. Fino a lì spaghi convergenti, da lì la confusione. O, come ieri sera, si vede una profonda depressione atlantica che ci manda aria tiepida senza sosta o, come stamattina, un'alta atlantica che va alla conquista della Groenlandia con relativo invio di aria freddina anzi che no.
La conclusione è che qualunque cosa si vede ora, in un senso o nell'altro, è a fortissimo (praticamente certo) rischio di smentita tra sei ore e che il 25 segnerà (come sta facendo la giornata di oggi) l'andamento della successiva decade.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
La carta GFS00 mi ha ricordato quelle di fine gennaio 2005...Purtroppo ECMWF non vede nulla o quasi...ma almeno nei prossimi giorni ci sarà da parlare e seguire...e già dopo l'inverno scorso è qualcosa...
![]()
Se ci tuffiamo nel long lo facciamo per cercare di cogliere qualcosa che vada oltre i 4 gg e che non si vede in maniera chiara dai modelli. E' normale che i modelli siano incerti sull'evoluzione a 10 gg e che propongano ora uno scenario e ora un altro. L'esperienza e anche alcune conoscenze possono aiutare chi tenta di scoprire qualcosa di più prima che i modelli si allineino..Oltretutto è anche un piacevole gioco e passatempo.... Molto fiducioso sul cambio verso l'inverno per dopo Natale..![]()
Dio c'è ...
Nulla di nuovo dalle Carte: componente da Ovest soverchiante e non si puo' nemmeno sperare nelle gelate notturne perche'
qui, ad esempio, e' perennemente nuvoloso.
Segnalibri