Lo meriteresti.
Mai accaduto che con carte così vedessi imbiancatelle per neve tonda fugaci. Nemmeno nel 2012, con tanto di bora nell'ultimo episodio fece così schifo. Stanotte 3 o 4 tuoni poderosi che credevo fossero il preludio di chissà cosa. Invece neve tonda bagnata che manco imbiancava a causa di una bora che spingeva con raffiche di 50-60 km/h. Poi stamattina presto un altro rovescio breve a polistirolo che ha spolverato la città. Ma per vedere questo non serve la -13/-14 e la -35 a 500 mb.....Ho visto di molto meglio con situazioni decisamente più dolci. Nelle zone interne le cose marciano discretamente ma senza chissà quali accumuli. In molte zone dell'Abruzzo sta andando bene e lo si sapeva, orografia migliore e maggiore vicinanza al centro depressionario. Ancora non vuol essere chiaro che se stai sopra i 1020 mb c'è poco da sperare, anche con carte stellari. E l'Abruzzo si trova sempre, o quasi, nel miglior compromesso tra pressione e temperatura nei bassi strati.
Mah.....E' proprio vero, la neve costiera è sempre come una bella donna, non sai mai quando e se ti si concede.
Con un minimo centrato sul Tirreno centrale in traslazione verso SE sarebbe andata decisamente meglio anche se poi sarebbe stato peggio per alcune zone del sud.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
L'unica cosa sicura è la piallata, il dopo è un'incognita, basta guardare gli spaghi:
MT8_Verona_ens.png
Mi sembrano tutto fuorchè l'immagine della chiarezza. Ok, sono dello scorso run, ma il concetto non cambia.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Io sono emozionato.. forse per la prima decade di gennaio piove![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Assolutamente d'accordo..credo ci sia poco da aggiungere. La neve del 27 qui è ancora intatta...dei 5 cm accumulati se ne sono sciolti ben pochi...minime da due giorni sempre sui -6...-5...eppure non riesco ad esaltarmi..questo rischia di rimanere un episodio circoscritto...volgendo lo sguardo al futuro mi viene il volta stomaco...ma con un Canadese così incaxxato dove vogliamo andare?!!!.....
Aggiungo...che pure questa prossima fase fredda è stata via via sempre più limata verso il basso per portata..tantè che l'azione retrograda che i modelli avevano più volte intravisto forse ad esclusione di Reading è di fatto scomparsa..diversamente anche il Nord e settore Tirrenico avrebbero avuto di che divertirsi...e si che sembrava a portata di mano.....
i modelli avranno visto retrogressioni nei singoli cluster(che non seguo), io ho seguito High Resolution ed ENS varie e non mi parevano orientati verso quella soluzione.![]()
Ti posso garantire che a parte Reading come già scritto, gli altri per più emissioni sono stati molto indecisi compreso UKMO che mi pare ultimamente si stia comportando molto bene..il problema è che la portata di questa prossima irruzione era vista più alta di latitudine e ben più corposa per portata col risulato che avrebbe minato con azione retrograda l'alta Azzorriana quel tanto che basta/bastava per creare minimi Tirrenici o Liguri col risultato di nevicate sul settore Centro-Tirrenico e forse parte del Nord..dettagli..o forse no...era di per sè un'azione anche logica, ma se viene a mancare in parte la portata e la forza di tali azioni va per sè che il tutto scivola solo sul lato Adriatico ed anche in tempi relativamente veloci. Per me un'occasione persa senza alcun dubbio e non parlo solo del mio orticello...
Segnalibri