Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Che oggi faccia piu' caldo del passato e' fuori da ogni dubbio, i dati sono chiari in tal senso.
Che pero' non di rado si punti a "mitizzare" il passato e' altrettanto vero: il fascino del passato e' perche' e' passato, ovvero si tende a dimenticare il "negativo" a favore solo delle cose belle interessanti !
Inverno 1980-81, tanto per fare un esempio: qui dal 1° di dicembre sino quasi a meta' marzo (ripeto: marzo ! ) caddero circa 10 (dieci !!!!! ) mm.. Il tutto peraltro dopo un novembre con poco piu' di 40 mm: monti non marroni, di piu' !
Capita, e' gia' capitato (anche di peggio, appunto....) e capitera' ancora: d'altro canto in queste ultime stagioni mediamente qui nelle Alpi le prp invernali non sono mancate, anzi ! Prima o poi, appunto. il clima in qualche modo "compensa"
A fine stagione tireremo le somme, e temo che questa volta l'eventuale dato medio nazionale sara' forse frutto veramente di una media di estremi, tra Nord e Centro/Sud, quindi quasi solo fine a se stesso o poco piu'.
Vedremo, ma la sensazione (e i dati !) ad oggi dicono questo !
![]()
Ma questa è una disquisizione che può avere in taluni casi una valenza climatica..ma la distanza quella rimane Alpi o non Alpi..che poi a ben vedere il clima Padano ha ben poco a che vedere con quello Mediterraneo..ad esempio Parma e Piacenza hanno una media nivometrica tra i 30/40 cm annui che è poi molto simile alle città Germaniche...per non parlare del fenomeno della nebbia gelata con la galaverna..tipico aspetto della Val Padana e di molte lande del Centro Europa. Insomma..l'Italia è questa..tanta storia..tanti campanili..tante cucine..e tanti climi differenti nell'arco anche di pochi chilometri.
Ultima modifica di fabriziokk; 04/01/2015 alle 17:21
Intanto parlando di modelli, per gfs 12 il prox fine settimana record di caldo secolari demoliti...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Questa UKMO sembra interessante in prospettiva..visto che ormai mi pare ovvio che almeno fino alle 144 ore non c'è trippa per gatti..
![]()
Osservando questo piccolo trend inaugurato una decina di giorni fa e gettando lo sguardo su questa UKMO, mi viene da pensare, con le dovute proporzioni (shift climatico e magnitudo degli eventi di allora) ad una stagione simile a quella del 1980-81, traslata più avanti.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Come furono questi anni?
Segnalibri