Pagina 271 di 473 PrimaPrima ... 171221261269270271272273281321371 ... UltimaUltima
Risultati da 2,701 a 2,710 di 4730
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

a me sembra un passo avanti questa carta,anche se stiamo parlando del nulla,una sorta di intrusione dell'hp si inizia a vederla!!

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Non salvo nessuna carta stasera
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Ok, la -5 sul suolo italico arrivò all'inizio del mese di dicembre, entro il 5-6 dicembre aveva attraversato tutto lo stivale. All'Immacolata si replicò. Siamo lì, + o - 20 gg prima rispetto all'inizio del cambio di passo dell'inverno in corso.
    Adesso, giorno più giorno meno, ho scritto che la configurazione generale (con hp piantato su Iberia-UK) potrebbe somigliare a quella del 1980-81, con un ritardo di una ventina di giorni (cit. Remigio).
    Considerato che siamo al 4 gennaio, che pure in quella memorabile stagione ci furono delle pause e che l'eventuale somiglianza la verificheremo solo a conti fatti, è del tutto errato, imho, dire che le due stagioni non c'entrano nulla perchè fino a 10 gg è stato caldo (e il 2014 è stato un anno da record) e che il fantameteo è la Corazzata Potemkin.
    Mi scuso davvero con i moderatori per questi continui ot.
    Mi auguro anch'io con Remigio che possa ripetersi un inverno simile, se pure slittato in avanti di una ventina di giorni. Ma proprio perché quell'inverno è già passato e lo conosciamo bene e di questo si conosce solo un inizio fatto di un dicembre caldissimo e di 5 giorni finali col botto, mi sembra estremamente arduo fare delle analogie adesso.
    Così a occhio, visto che comunque l'80-81 fu sottomedia dall'inizio alla fine a parte un paio di decadi, analogie viene da farle con inverni stile 88-89, 96-97, o 92-93, o 98-99, che hanno avuto finali di anni molto freddi (o inizi di gennaio) in un contesto stagionale prevalentemente anticiclonico e mite. Poi è solo un pour parler.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    l'Inverno più somigliante a questo sin'ora è il 1988-89

si spera che il proseguo sia diverso
    Vero. Con la fase fredda di Capodanno che è stata pressoché uguale ma che allora fu 15 giorni prima.
    Comunque si aldila di tutto più che 1980-81 le somiglianze maggiori finora si hanno con molti inverni tra fine anni '80 e primi anni '90 (1988-89 appunto ma anche il 1992-1993 come già detto).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Mi auguro anch'io con Remigio che possa ripetersi un inverno simile, se pure slittato in avanti di una ventina di giorni. Ma proprio perché quell'inverno è già passato e lo conosciamo bene e di questo si conosce solo un inizio fatto di un dicembre caldissimo e di 5 giorni finali col botto, mi sembra estremamente arduo fare delle analogie adesso.
    Così a occhio, visto che comunque l'80-81 fu sottomedia dall'inizio alla fine a parte un paio di decadi, analogie viene da farle con inverni stile 88-89, 96-97, o 92-93, o 98-99, che hanno avuto finali di anni molto freddi (o inizi di gennaio) in un contesto stagionale prevalentemente anticiclonico e mite. Poi è solo un pour parler.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Obiettivamente i prodromi in chiave ENS di qualcosa di interessante s'intravedono a 216-240 ore sia in ECMWF che in GFS.
    Insomma l'ondulazione prima non credo possa avere molto margine per una profondità maggiore....poi chissà
    Come dicevo prima le ens dei 2 GM mostrano la dinamica di avvio di un wawes 3 pattern.
    I tempi??? siamo li...15-20 Gennaio per il ritorno di condizioni invernali "movimentate" sul meditteraneo......

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Oltre al west shift per il fine settimana, a me andrebbe benissimo anche un east shift! molto meglio sotto la cupola di hp che con la strusciata favonica!
    modelli immondi stasera..e tra l'altro Reading cancella la goccia fredda che vedeva a 96 ore sul Golfo di Genova.
    mi auguro modifichi ora la carta di sabato, anche se sarei disposto a scommettere la sua riconferma

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    .....mi viene da pensare, con le dovute proporzioni (shift climatico e magnitudo degli eventi di allora) ad una stagione simile a quella del 1980-81, traslata più avanti.

Caro Max, se veramente andrà così quassù allora c'è da mettersi il cuore in pace, sino a marzo almeno !

Come già scritto, da me l'inverno 1980-81 con poco più di 7 (sette !!) mm credo fu quello più secco almeno da quando si prendono i dati qui, ovvero un secolo e oltre !

Sia chiaro, con oltre 50 mm e 21 cm nell'unica nevicata ad oggi del 27/12 qui ho comunque già "polverizzato" quella stagione: più che altro è l'eventuale prosieguo, ecco.....

Vabbè, quel che sarà sarà, eh !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Avverto una leggera rupulsione a seguire i modelli:

UN120-21.GIFUN144-21.GIF
    ECH1-120.GIF.pngECH1-144.GIF.png

è estremamente facile postare qualcosa di interessante inerente alla discussione,

basta postare delle proiezioni, perchè ormai pochi lo fanno..

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Si conferma la tendenza ad avere una 3 wawes pattern nei tempi che sappiamo.
    Nel frattempo oltre alle testate nel muro per un stasi mediterranea alle porte, dobbiamo sempre tenere presente le diverse vedute tra le 120 e 168 ore tra i vari GM.
    Ukmo è il GM che vede una maggiore oscillazione del getto, ECMWF quello meno oscillante.
    Il tutto si dovrebbe risolvere in una eventuale intrusione artico marittimo su Italia e Balcani.....
    Vedremo nei prossimi giorni.....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •