a me sembra un passo avanti questa carta,anche se stiamo parlando del nulla,una sorta di intrusione dell'hp si inizia a vederla!!
![]()
Non salvo nessuna carta stasera
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Mi auguro anch'io con Remigio che possa ripetersi un inverno simile, se pure slittato in avanti di una ventina di giorni. Ma proprio perché quell'inverno è già passato e lo conosciamo bene e di questo si conosce solo un inizio fatto di un dicembre caldissimo e di 5 giorni finali col botto, mi sembra estremamente arduo fare delle analogie adesso.
Così a occhio, visto che comunque l'80-81 fu sottomedia dall'inizio alla fine a parte un paio di decadi, analogie viene da farle con inverni stile 88-89, 96-97, o 92-93, o 98-99, che hanno avuto finali di anni molto freddi (o inizi di gennaio) in un contesto stagionale prevalentemente anticiclonico e mite. Poi è solo un pour parler.![]()
Vero. Con la fase fredda di Capodanno che è stata pressoché uguale ma che allora fu 15 giorni prima.
Comunque si aldila di tutto più che 1980-81 le somiglianze maggiori finora si hanno con molti inverni tra fine anni '80 e primi anni '90 (1988-89 appunto ma anche il 1992-1993 come già detto).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Obiettivamente i prodromi in chiave ENS di qualcosa di interessante s'intravedono a 216-240 ore sia in ECMWF che in GFS.
Insomma l'ondulazione prima non credo possa avere molto margine per una profondità maggiore....poi chissà
Come dicevo prima le ens dei 2 GM mostrano la dinamica di avvio di un wawes 3 pattern.
I tempi??? siamo li...15-20 Gennaio per il ritorno di condizioni invernali "movimentate" sul meditteraneo......![]()
Oltre al west shift per il fine settimana, a me andrebbe benissimo anche un east shift! molto meglio sotto la cupola di hp che con la strusciata favonica!
modelli immondi stasera..e tra l'altro Reading cancella la goccia fredda che vedeva a 96 ore sul Golfo di Genova.
mi auguro modifichi ora la carta di sabato, anche se sarei disposto a scommettere la sua riconferma![]()
Caro Max, se veramente andrà così quassù allora c'è da mettersi il cuore in pace, sino a marzo almeno !
Come già scritto, da me l'inverno 1980-81 con poco più di 7 (sette !!) mm credo fu quello più secco almeno da quando si prendono i dati qui, ovvero un secolo e oltre !
Sia chiaro, con oltre 50 mm e 21 cm nell'unica nevicata ad oggi del 27/12 qui ho comunque già "polverizzato" quella stagione: più che altro è l'eventuale prosieguo, ecco.....
Vabbè, quel che sarà sarà, eh !![]()
Avverto una leggera rupulsione a seguire i modelli:
UN120-21.GIFUN144-21.GIF
ECH1-120.GIF.pngECH1-144.GIF.png
è estremamente facile postare qualcosa di interessante inerente alla discussione,
basta postare delle proiezioni, perchè ormai pochi lo fanno..![]()
Si conferma la tendenza ad avere una 3 wawes pattern nei tempi che sappiamo.
Nel frattempo oltre alle testate nel muro per un stasi mediterranea alle porte, dobbiamo sempre tenere presente le diverse vedute tra le 120 e 168 ore tra i vari GM.
Ukmo è il GM che vede una maggiore oscillazione del getto, ECMWF quello meno oscillante.
Il tutto si dovrebbe risolvere in una eventuale intrusione artico marittimo su Italia e Balcani.....
Vedremo nei prossimi giorni.....![]()
Segnalibri