Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio

[...]

Cominciamo.

Had-trend.jpg

Il grafico qui sopra riporta (in dati annuali) le temperature che tu hai riportato sopra (in mensile). Ed è la linea blu. La linea rossa, che ho chiamato trend non è proprio un trend ma una media. In buona sostanza: ho preso l'ultimo valore (2013, pari a 0,486) e ci ho sottrato il primo (1979 pari a 0,058). Ne viene una differenza di 0,428. Questa differenza l'ho divisa per 35 (anni dal 1979 al 2014) e mi viene un teorico incremento medio annuale di 0,012. Sommando di anno in anno questo incremento medio ottengo la linea rossa che misura l'andamento del riscaldamento globale qualora avesse avuto un andamento lineare con differenze uguali di anno in anno. L'utilità del giochino sta nel fatto che permette di misurare di quanto i valori reali (linea blu) si siano discostati dall'incremento medio. La risposta la vedi negli istogrammi verdi. Anche se il 2010 è stato più caldo del 1998, lo scostamento del 2010 dall'incremento medio è stato molto minore e, quindi, ha fatto meno epoca. L'anno 1998 è stato, sino ad ora, sensazionale. Utilizzarlo quindi come punto di partenza per una serie storica è del tutto fuorviante. Eppure molti lo fanno.
[...]
Mi permetto di evidenziare questo stralcio per far notare che, se ho capito bene, hai ottenuto questa "media" facendo a tua volta "cherry picking" di due anni e calcolando una mera media aritmetica tra due valori puntuali "agli estremi", mentre un'idea più significativa si sarebbe avuta prendendo una media mobile, chessò, di 10 anni intorno al punto medio, e prendere quella come riferimento mobile.
E' un po' come stabilire arbitrariamente che la temperatura media in una certa giornata è stata di 15 gradi perché la massima è stata di 25 e la minima di 5, e però magari +25 si è raggiunto solo per un tempo molto limitato, mentre per il resto la temperatura si è mantenuta magari sugli 8-9 gradi.
O mi son perso qualche pezzo?