Come ha detto Jadan da Roma, si tratta di un chiaro 'concorso di colpa'.
Vuoi due eventi notevoli? agosto 2007: frana una guglia dolomitica in Val Fiscalina. Novembre 2013, dopo un bimestre molto piovoso, con potenti libecciate, crolla un intero frontone delle pareti del monte Civetta (3220mt.), massiccio dolomitico che separa Val Zoldana dal lago d'Alleghe.
O come mutamento morfologico evidente intendi la formazione di un lago dopo un'immensa frana? (vedi lago d'Alleghe appunto, formatosi 300 anni fa).
Io so solo che le località costiere sono quelle più esposte ai fenomeni estremizzati ed all'erosione in annate con surplus piovosi.
Anche le Alpi non scherzano quanto a erosione. L'Ortles cresce di 4mm all'anno quasi (è fra le vette più crescenti, fonte EURAC) ma di contro sta subendo dal 2008 un'erosione da agenti atmosferici fortissima.
Dopo un periodo in media circa, 1996-2002, è seguito un periodo molto secco, 2003-2007, sostituito dall'attuale trend molto piovoso dal 2008 al 2014, vediamo come sarà l'anno prossimo.
I periodi piovosi oltre la media mettono a dura prova le strutture idrologiche dell'uomo e in generale tutte le sue infrastrutture.
Da una strada alpina ad una galleria ad una diga. Il cemento è eroso e scavato, l'umidità s'infiltra di più e il suolo sottostante resta umido.
Nell'inverno scorso in A.Adige il paesaggio in più località è mutato:
Qua le riprese dal drone:
In totale in A.Adige dal maggio 2013 al maggio 2014 si sono contati oltre 2000 eventi franosi, tra colate detritiche, distacchi di rocce, frane, dissesti o altro.
I più vistosi si sono avuti proprio l'ultimo inverno, quando da S.Stefano '13 siamo entrati in un trend extra-piovoso da cui non siamo ancora del tutto usciti.
Guarda... io francamente per quanto mi ricordo (per fortuna i ricordi iniziano a svanire) se vivessi in Italia sacrificherei tutto l'anno per avere un luglio sottomedia. D'accordo la neve, il gelo bla bla... ma il benessere viene prima di tutto. Quando ripenso a quel genovese che ha scritto che preferisce avere +4/+5 a luglio piuttosto che in inverno... mi viene la tachicardia e il mal di testa. E una mano in faccia.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Gli do un 6 e mezzo, dovuto alla ricchezza di temporali durante la stagione estiva.
Quasi dimenticavo la super grandinata settembrina.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
In ogni caso, se vai a Idrografico di Roma-->Archivi-->Rapporti eventi vedi quello del 31 gennaio - 4 febbraio 2014. dal quale traggo:
E’ stata effettuata un’analisi sui tempi di ritorno elaborando i dati pluviometrici secondo le indicazioni dello studio VAPI, effettuato dall’U.O. 1.34 del GNDCI del CNR per l’Italia Centrale, tramite il quale sono state ricavate le linee segnalatrici di possibilità pluviometrica per le stazioni più significative (utilizzando una legge di correlazione di tipo TCEV). E’ emerso che i tempi di ritorno Tr stimati per le precipitazioni con cumulate di durata da 6 fino a 24 ore hanno toccato dei valori tra i 40 e i 200 anni nella zona di Roma Nord e hinterland;
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Voto 0 senza se e senza ma.
Un anno senza neanche un irruzione fredda e senza neanche una minima negativa, non appartiene al nostro clima.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri