Puntuale come un Tax Day,ecco il post sull'anno che va verso la fine.
Lo aggiorneremo con dicembre,cui do un voto provvisorio,molto benevolo per non sentirmi i rimbrotti di quelli che dicono che non ci sappiamo accontentare,che il clima è sempre cambiato e sempre cambierà e pazienza se non lo fa nella direzione che piace a noi freddofili ecc.ecc.
Va verso i titoli di coda un anno italiano molto caldo,forse il più caldo del dopoguerra,piovoso in molte regioni(soprattutto del centronord e tirreniche,molto meno nelle altre),con un febbraio da record in alcune zone(qui è stato più caldo di quello del 90',anche se è un fatto locale,spero)ed un novembre senza eguali per mitezza in tutt'Italia e nei Balcani,dove i record di appena due anni fa sono già stati superati.
Un anno che però ha avuto l'estate che più si è avvicinata alla media 71/00(invecchiata quando la Bonaccorti,ormai)negli ultimi due decenni,la meno calda in Italia dal 1996 ma localmente anche dal 1989.
Musica,maestro:
Gennaio 4,5: piovoso ma termicamente insulso. Questo mese continua ad essere la bestia nera dei freddofili da molti anni.
Febbraio: 3:disastroso fra CS e Balcani,in molti casi peggiore del febbraio 1990.
Marzo: 5,5:inizia bene ma la scaldata dell’equinozio gli soffia la sufficienza.
Aprile: 5,5:Alti e bassi ma l’ultima decade molto calda sta diventando una prassi in questo decennio.
Maggio: 8:Molto buono,soprattutto l’ultima decade che non fa rimpiangere neanche quella del maggio 2004.
Giugno:6+. Inizia col caldo e fa temere il peggio, dal mio punto di vista.Ma poi,tra la seconda e la terza decade,si scatenano vere e proprie burrasche.
Luglio:8,5.Il meno caldo almeno dal 1993,forse localmente dal 1989.L’agosto 2005 di luglio…
Agosto:6. Meno favorevole degli altri due mesi estivi perché l’ultima decade è piuttosto calda(ma me la risparmio perché sono all’estero).
Settembre:5,5. Inizia bene,poi a cavallo dell’equinozio arriva una scaldata afosa. sgradevole e pesante.
Ottobre: 5- Due decadi disastrose,con record di caldo battuti.Bene solo la terza.
Novembre:3.Come febbraio,un mese da dimenticare,un sopramedia senza remissione.
Dicembre:5+.Non disastroso come novembre ma almeno ad oggi(e siamo già al 18) qui fa rimpiangere anche l’aurea mediocritas del suo precedessore,il dicembre 2013.