Mica vero, in senso assoluto. Comunque non ho minimamente voluto assolvere l'uomo: ho parlato di concorso di colpe. Colpa di aver costruito, ma anche "colpa" di un clima che sta mutando in maniera del tutto imprevedibile sino a 30 anni fa.
Quanto al fatto che si costruisce lì. Qualche anno fa ci fu un evento in Valle d'Aosta che spazzò via un intero villaggio. Un mio amico alla Regione mi disse che di quel villaggio si aveva traccia da secoli, sempre in quel punto. Eppure era stato spazzato via.
Non continuiamo a dar sempre TUTTA la colpa al dissennato sviluppo urbanistico di 40 e 50 anni fa. Prendiamo atto che il clima sta cambiando e produce eventi estremi con maggiore facilità di un tempo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Voto 5 :, e forse sono stato pure troppo "buono" : inverno orrido , primavera discrete , estate discreta , autunno orrido , dicembre orrido.![]()
Nell'Avatar ... tutti i personaggi de "I Simpson"! (The Simpsons) ;)
3 Giugno 2014 ... splendida rete (zampata all'incrocio sinistro su calcio d'angolo dopo spizzata di testa) allo stadio Arechi!
In base alle considerazioni che ho fatto non credo si tratti di un evento plurisecolare ma di portata molto minore.
Aggiungici il fatto che molto probabilmente, proprio perchè non si verificava nulla del genere da 50 anni, la rete di drenaggio non era ben manutenuta (ci potrei scommettere!), come mi è capitato di vedere per esempio in un evento simile a Firenze anni fa, ed ecco che "l'alluvione" è servita.
Inoltre, permettimi, non sono questi gli episodi che devono far pensare al "clima cambiato". O perlomeno sulla base degli elementi che stiamo considerando.
Oggi qualsiasi evento ha un risalto che solo 15-20 anni fa non aveva, ma basta aprire gli archivi dell'idrografico e trovare eventi simili.
E quindi voler attribuire l'evento di cui stiamo parlando al clima cambiato mi pare quantomeno azzardato.
Tanto per dirne una: il 2014 è un anno di diffuso e ampio surplus pluviometrico, eppure tutti i grandi corsi d'acqua ne hanno risentito solo marginalmente.
Inoltre è bene ricordare che un evento con tempo di ritorno di 200 anni si verifica mediamente ogni 200 anni, non è impossibile o rarissimo.
Banalizzando dovremmo aspettarci su 1/200esimo della superficie italiana un evento simile ogni anno!
Nel '66 il clima non era "cambiato" eppure si è verificata l'alluvione di Firenze che ha un tempo di ritorno di 300 anni.
![]()
Potrebbe meritarsi anche un 6 per la meravigliosa Estate!
Non bisogna guardare solo alla tenuta dei maggiori corsi d'acqua, ma alla quantità di mm caduti in poche ore, e gli eventi citati ( genova, carrara, gargano ecc...) dimostrano come episodi violenti si verificano sempre più spesso.E quest'anno ( e su questi spero tutti concordino) abbiamo fatto la collezione di eventi catastrofici. Le cause sono note: autunno caldissimo, maggior quantità di calore, maggiore energia e quindi fenomeni più violenti.
Quanti mm poi caddero a firenze nel 1966? Di certo non quanti a genova in questo autunno, aggiungiamoci che gli argini a firenze nel 1966 erano più bassi e non rinforzati.
Ripeto guardiamo ai mm caduti: dati impressionanti, 800mm in due giorni, 500mm, 200mm in una sola notte, siamo sicuri che parlare di EVENTO sia solo per fare audience?
Non sono in grado di mettere in dubbio ciò che dici; in realtà dovresti essere tu a riportare qualche dato in più su ciò che al momento sembra solo una impressione.
Di autunni caldissimi quanti ne vuoi negli ultimi anni, e sempre in molti a prevedere sfracelli...
Paragonare i mm fiorentini a quelli genovesi...
Gli argini dell'arno possono essere più o meno rinforzati, resta sempre di un evento con tempo di ritorno di 300 anni...
E tu sei sicuro di conoscere bene la pluviometria genovese? Spero intervenga qualcuno che ne sa più di me...
Inverno zero
Primavera 5
Estate 7
Autunno zero
Media aritmetica 3
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
7
Il perche' l'ho ben spiegato nell'altro thread, di Josh
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1060035243
![]()
5 che in realtà e' più tendente a 5,5.Novembre e Dicembre hanno abbassato la media, me li aspettavo meglio.
Lato positivo: neve in montagna a livelli record, annata favolosa x chi ama lo sci (personalmente in 15 anni e passa che scio non ricordo sciate così belle, solo nel 2009 ci siamo avvicinati), pioggia abbondante con molti mesi sopra media pluvio (sono a oltre 800 mm annui su 645 medi).
Poi l'altro grande lato positivo e' stata l'Estate, monumentale e indimenticabile, sto ancora pensando che senza quella settimana a Giugno sarebbe stata l'Estate più fresca dai primi anni 80 in avanti. Che roba.
Per molti conta poco ma per me e' tantissimo poter trascorrere un Estate intera quasi senza mai accendere il condizionatore, e oltretutto con quantità di temporali inusitata, la maggior parte dei quali ad Agosto.
Lato negativo: mesi invernali totalmente inesistenti, Gennaio,Febbraio,Novembre, Dicembre, Aprile e Ottobre con anomalie termometriche da far spavento, in tutto l'anno solo due minime negativee nessuna nevicata, o meglio solo 4 fiocchi coreografici la notte del 28 gennaio. Oltre a questo ci metto anche i mesi primaverili che sono stati insipidi e brutti all'ennesima potenza, con la parziale esclusione di Maggio, Marzo e Aprile sono stati secchi e sopra media di tantissimo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri