Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 177
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Predefinito Re: 17C su appennino modenese a 1000mt

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    va bene quindi si possono fare over 30 a torino a gennaio se ci sono 25 a 1000 metri.
    eh sì, strano eh? pensa che nel gennaio 2007 al suolo si sono superati i 30° nel basso piemonte. che roba eh?
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    In questo momento sui versanti settentrionali del Cimone ci sono temperature estive (considerando che è sera!). Sestola è a +15 e si registra anche un +17 a Fellicarolo a quasi 1000mt! Effetto favonico con venti da W e SW. A parità di quota sui versanti sopravento ancora temperature vicine allo 0 (Abetone è a 1.9)
    Tra l'altro questo è il mio messaggio iniziale. Non vedo chissa quale enfasi o paroloni superlativi assoluti.
    È un forum meteo e si parla di un fenomeno meteo...cosa cè di strano?
    Bisogna solo parlare a litigare sui modelli a 384848737227 ore? Secondo me davvero ormai si sta perdendo la reale natura del forum, tutti sempre pronti ad attaccare e a puntualizzare!

Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)

Always looking at the sky...

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

che peccato WEBMETEO ARPA PIEMONTE
    qui ci sono 25 gradi a 400 metri col fhoen

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Qualcuno mi può spiegare gli oltre 10 gradi di differenza tra Cafasse (24,2°C) e Nole (13,2°C)?
    La quota è più o meno la stessa, ci sono pochissimi km di distanza tra le due stazioni... E' la Stura di Lanzo che segna il confine tra le aree in cui il föhn ha sfondato e quelle dove invece regge ancora il sottilissimo strato inversionale di cui parlava Jack?

Clipboard01.jpg
    Luca Bargagna

Vento fresco L'avatar di manu88
    Menzionato
    16 Post(s)

In Emilia la fascia più calda è sui 600 metri dove alcune stazioni hanno passato i 23°C!! Qui i dati: Rete Monitoraggio Emilia Romagna
    Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Emilia-Romagna: www.meteoforlicesena.it

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    eh sì, strano eh? pensa che nel gennaio 2007 al suolo si sono superati i 30° nel basso piemonte. che roba eh?
    In realta' i 29.4C di Brossasco sono poi stati sconsiderati perche' e' venuto fuori che la stazione sballava da tempo di 4-5C. La massima 100% affidabile piu' nella in quella storica ondata di caldo invernale fu 27.1C nella stazione di Torino Giardini Reali.
    Sembrava difficile bissare o migliorare il gen 2007 eppure eccoci qua.... sto guardando le webcam alpine e appenniniche e mi pento di non averle salvate ieri per un confronto shock....
    fusioni di neve e sghiacciamento di laghi gia ghiacciati , da paura, mi e' preso uno shock a vedere certe webcam , ho dovuto guardare la data bene per essere sicuro che non fosse una "frozen" di tempo fa...no,no, e' proprio di oggi 10 gennaio

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può spiegare gli oltre 10 gradi di differenza tra Cafasse (24,2°C) e Nole (13,2°C)?
    La quota è più o meno la stessa, ci sono pochissimi km di distanza tra le due stazioni... E' la Stura di Lanzo che segna il confine tra le aree in cui il föhn ha sfondato e quelle dove invece regge ancora il sottilissimo strato inversionale di cui parlava Jack?

Clipboard01.jpg

penso proprio di sì. pensa che qui ci sono località dove ancora c'è nebbia e pochi gradi e a pochi km ce ne sono una 15ina.

qui si capisce bene come "viaggia" il fohn:

Cartina dati in diretta - Centro Meteorologico Lombardo

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    In realta' i 29.4C di Brossasco sono poi stati sconsiderati perche' e' venuto fuori che la stazione sballava da tempo di 4-5C. La massima 100% affidabile piu' nella in quella storica ondata di caldo invernale fu 27.1C nella stazione di Torino Giardini Reali.
    Sembrava difficile bissare o migliorare il gen 2007 eppure eccoci qua.... sto guardando le webcam alpine e appenniniche e mi pento di non averle salvate ieri per un confronto shock....
    fusioni di neve e sghiacciamento di laghi gia ghiacciati , da paura, mi e' preso uno shock a vedere certe webcam , ho dovuto guardare la data bene per essere sicuro che non fosse una "frozen" di tempo fa...no,no, e' proprio di oggi 10 gennaio
    ah non lo sapevo. allora se è così si possono anche battere quelle temperature oggi.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ToreMatera Visualizza Messaggio
    Piagnistei? Scusa Adri ma dove sono i piagnistei? Ho solo ritenuto opportuno mettere in rilievo in stanza nazionale un evento degno di nota! Che si sapesse da settimane cosa c'entra? Anche la neve a Palermo era prevista da 10gg ma è stato giusto evidenziarlo? Quindi tu pensi che solo gli eventi "a sorpresa" siano degni di nota?
    Bho davvero non capisco certi atteggiamenti.
    Per me si puo chiudere il td, basta si faccia la stessa cosa quando e se si registreranno -15 di minima in pianura padana o in qualunque altro posto d'Italia...se ampiemente previsti of course!
    X quanto mi riguarda questo thread non ha alcuna problematica, si riportano i dati e si mette giustamente in mostra un evento che come valori raggiunti si sta piazzando dietro solo al 19 gennaio 2007 per ora. Anzi, così come si è giustamente segnalata la neve a Cozzo Spadaro e i vari record raggiunti al sud meno di 2 settimane fa trovo che sia giustissimo segnalare in stanza nazionale un evento di tipo opposto che sta colpendo il Nord Italia.
    Senza dubbio si deve evitare di esagerare con i piagnistei ma quello è totalmente un altro discorso.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    X quanto mi riguarda questo thread non ha alcuna problematica, si riportano i dati e si mette giustamente in mostra un evento che come valori raggiunti si sta piazzando dietro solo al 19 gennaio 2007 per ora. Anzi, così come si è giustamente segnalata la neve a Cozzo Spadaro e i vari record raggiunti al sud meno di 2 settimane fa trovo che sia giustissimo segnalare in stanza nazionale un evento di tipo opposto che sta colpendo il Nord Italia.
    Senza dubbio si deve evitare di esagerare con i piagnistei ma quello è totalmente un altro discorso.
    finalmente...

intanto il buon Enrico da Bolzano segnala nella stanza del NI che a Vienna ci sono 19,7° e si stanno battendo record in alcune zone dell'Austria.

PS: io penso che in questo TD si stia facendo dell'informazione e non il contrario. non ci vedo proprio nulla di male.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •