Vediamo cosa ci riserva l'ultima parte, al momento per l'orticello è un 6+ perché tendo di natura all'ottimismo. Sicuramente meglio dell'anno scorso sotto il profilo termico, anche se al momento i due mesi chiusi (dicembre e gennaio) sono stati rispettivamente molto sopra media e sopra media. La prima decade di febbraio è sotto media, ma neppure di molto se paragonata ad annate anche recenti come il 2012, 2005 o 2003. Sotto media anche le precipitazioni, mentre almeno l'anno scorso abbiamo battuto dei record di pioggia. Oltre ai sopramedia termici per lunghe fasi, abbiamo avuto anche poche gelate ed estremi minimi piuttosto scarsi: non riuscire a scendere sotto i - 1.6° quando la media storiche delle minime assolute è - 5.4° dà l'idea precisa di quanto poco freddo abbia fatto, a dispetto di qualche buona massima a fine dicembre.
Quanto alla neve (tanto si ricasca sempre lì), il sottomedia è da profondo rosso: nemmeno un giorno con accumulo, solo 4 giorni (ma sarebbe meglio dire qualche ora se sommata) di fiocchi del povero, ventati a dicembre e bagnati fra gennaio e febbraio. La neve in collina e montagna è stata scarsa o nulla fino a pochi giorni fa e ne è caduta tanta solo negli ultimi 4 giorni: il che è perfettamente normale in inverno, nulla di strano che qui a 6-700 metri si possano avere nevicate di 30-40 cm durante l'inverno. La poca caduta in precedenza è stata spazzata via a volte nell'arco di uno-due giorni a causa di scaldate clamorose, come è avvenuto all'inizio e alla fine di gennaio. In conclusione, per restare agli ultimi inverni, se il 2012-2013 è stato da 7, il 2013-2014 da 5 questo più di 6 non merita. Ma io tengo in grande considerazione anche l'ultima parte dell'inverno, quella che spesso sconfina in marzo inoltrato e spero di poter far salire quella votazione.
Il problema non è tanto dargli un voto ma definirlo inverno
qua è stata una lunga primavera
Qui in Calabria senza avere dati alle mani ma basandomi sulla pura osservazione quotidiana mi sembra che sia stato almeno sufficiente, con un evento molto rilevante il 30 e 31 dicembre e uno altrettanto rilevante seppur breve in arrivo nelle prossime ore...se Febbraio riserverà un'altra buona bordata fredda forse gli si potrebbe pure assegnare 7. Senza valutare gli effetti che avrà l'ondata di freddo di questi due gg.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Ciao Cristiano
Mi permetto di fare due considerazioni riguardo quanto da te scritto.
Questo inverno, seppur avaro di neve a bassa quota, dati alla mano non è il peggiore in assoluto e anzi, c'è stato molto di peggio. Parliamo di Torino.
Andando con ordine, ti cito gli inverni 1987/1988, 1988/1989, 1989/1990: secchissimi e praticamente privi di neve. Fece qualche cm nel 1987/1988, e 0cm nel 1988/1989 e 1989/1990. Ecco, il 1989/1990 mi sento di dire che è stato il peggior inverno in assoluto per qualsiasi quota, dalla pianura fino ai 3000 metri. In quella stagione, infatti, non cadde praticamente nulla a nessuna quota da novembre a fine marzo, se si esclude un passaggio molto rapido a dicembre (che comunque portò poco o nulla). Le montagne e i ghiacciai rimasero scoperti per tutta la stagione invernale, e non si potè sciare da nessuna parte. C'è da dire che anche i due inverni precedenti furono secchissimi e avari di neve anche in montagna: quel trittico ('87/88, '88/80, '89/90) è spesso ricordato come "il trittico dell'orrore" in quanto non ha precedenti a memoria d'uomo. C'era solo HP, HP e HP: talvolta, piazzata sulle Alpi, faceva sì che in pianura si facessero minime degne, anche sui -5°/-8°, mentre in montagna non riusciva nemmeno ad andare sottozero
Gli anni Novanta (che non ho mai capito perché da alcuni vengono ricordati con piacere) hanno avuto inverni secchi e avari di neve tranne alcune eccezioni (il '90/91, '95/96, '96/97 solo per l'episodio di burian di dicembre). La situazione era piuttosto statica: alta pressione, grandi minime da inversione nelle pianure con nebbie fitte e persistenti, tiepido in montagna.
Talvolta tendiamo ad avere una "memoria meteorologica" del tutto erronea e sbagliata. Pensa che qui la gente si ricorda gli anni Novanta come nevosissimi, cadevano "metri di neve"...e sai qual è la verità? Che gli anni Novanta sono stati i meno nevosi in assoluto da quando si prendono i dati.Quindi un conto sono le sensazioni e un conto sono i dati
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Eh si, ormai sono 5 anni che Gennaio manca costantemente all'appello, e nel 2013 è stato l'unico mese dell'inverno che non è per nulla piaciuto nemmeno a me.
Febbraio molto bello invece, termicamente in media e con 3 distinte nevicate x 16 cm totali...se il 23 Febbraio non ci si metteva la combinazione di 6000 fattori sfigati a impedire un accumulo come si deve (leggi: se avesse rasserenato la notte prima in modo da non nevicare tutto il tempo con 0,5/1 gradi come invece ha fatto) sarebbe stato perfetto.
Dicembre partito benissimo qua con le prime due decadi marcatamente sottomedia (circa -2,5 dalla 61-90) e con due nevicate una il 7-8 Dicembre e l'altra il 14 (x 8.5 cm totali) + una settimana di neve al suolo. La terza decade come da tradizione (eccetto quest'inverno che è l'unico periodo che si è in parte salvato) ha fatto schifo a livelli imponderabili ma il mese ha comunque chiuso con un bel -1,0°C dalla 1961-90 che non è male.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri