No, perchè è in "media", nel senso che ho cercato di spiegare, altrimenti non so davvero a cosa servano tutte le riflessioni e distinzioni che si fanno di la.
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...e-globali.html
Comunque davvero la smetto che sto diventando noioso e antipatico.
![]()
non capisco se fai riferimento alle medie climatiche ... in tal caso dissento totalmente. Metti che a Roma fa un Inverno in cui Dicembre chiude a +1.5, Gennaio a +1.0 con all interno una moderata avvenzione fredda con tempo dinamico e un Febbraio che chiude a -1 ma con un episodio di gelo intenso e neve stile Febbraio 2012 ... che fai? gli dai un insufficienza perché l Inverno ha chiuso sopramedia complessivamente ?
qui niente di che, ma nettamente superiore a quello passato( ci voleva poco) ho avuto nel complesso 60 cm di neve, quando la mia media è cm 55, è mancato il freddo vero, anche se in questi 7, 8 giorni stà recuperando terreno, con minime sempre sotto i -5 da domenica scorsa, dopo che ha smesso di nevicare con una punta di -8,9 lunedi mattina.Questo nella davis che ho in campagna a 40 metri, da quella che si vede in pagina.Se cliccate sul mio link si vede pure quella![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Intanto cinque anni fa a Roma succedeva questo
momento indimenticabile, di vera apoteosi meteo
https://www.facebook.com/video.php?v...type=3&theater
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Faccia quel che vuole, sta di fatto che il tuo tono è sempre stato provocatorio dall'inizio alla fine della discussione. Riguardo la conoscenza dei microclimi: da quanto hai scritto precedentemente NO, non conosci alcun microclima del NW. Che di per sé non è grave, anzi è normale, ma da lì a contestare medie, pareri e quant'altro ce ne passa... Poi, ripeto, che 3 sia esagerato nel suo caso ok, ma ha ampiamente descritto i motivi della sua valutazione e quindi, trattandosi di un parere soggettivo, ha fatto più del suo "dovere". Siamo di fronte ad un inverno che qui può chiidere come il più caldo della storia... C'è poco da contestare un 3. Io infatti al momento gli dò un bel 2.
Si vis pacem, para bellum.
Ma mica esiste solo la temperatura. La neve a Roma non è un evento medio, ma raro. Ma se tu mi dici che stai avendo un inverno in media, senza altre specificazioni, direi che devi dargli un voto medio.
Se poi mi dici che sì, l'hai avuto in media, ma con una varianza enorme (cioè hai avuto un inverno molto dinamico) allora i giudizi cambiano (in meglio).
Quest'anno Roma non è stata molto dinamica, anzi, donde il mio giudizio insufficiente.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Boh...sarà che a me del freddo frega fino a un certo punto quindi non la vedo così.Ma obiettivamente non credo c'entri molto il GW nei voti che uno da per la propria zona o meno. Io ad esempio un inverno a caso tra quelli del periodo 2009-2013 lo preferirò sempre enormemente rispetto a quelli del periodo 1972-76 per fare un esempio. Eppure all'epoca il GW era molto più indietro di questi ultimi anni.
Il voto che uno da all'inverno sulla propria zona è se mai frutto della particolare configurazione che si è instaurata durante l'inverno in media e nulla più secondo me. Anche perchè aggiungo che in zone come la Pianura Padana per avere del vero freddo la neve al suolo è FONDAMENTALE, puoi avere anche una -10 da NE ma se al suolo non hai l'effetto albedo a darti una mano da noi tutto diventa molto più complicato. Ergo molto spesso qua un inverno con alta nevosità è anche freddo per effetto non per causa.
Mah...aggiungi anche il mio di fazzoletto di terra allora (e anche tutta l'Emilia e la pianura Veneta), visto che la media nevosa degli anni solari 2004-2014 qua è pari a 19,2 cm (e se facciamo quella degli anni 2004-2013 si sale a 21,0 cm), ossia praticamente gli stessi cm della famigerata media 1961-90 (che è attorno i 19-20 cm) e sicuramente molti di più rispetto al periodo 1988-2003, quanto di più te lo saprò dire a breve...sto facendo uno studio in merito sulle nevicate dal 1975 a oggi qua, appena è pronto (sono lento coi tempi io vi avviso), lo pubblico anche qui.
Comunque sempre se parliamo di dati neve Luca, ti invito a dare un'occhiata per l'Emilia a questo interessante studio di Marco Pifferetti relativo ad Albinea (Reggio Emilia), dove si evidenzia come la nevosità di tale zona non sia affatto diminuita nel corso degli ultimi 45 anni ma anzi sia addirittura leggermente aumentata.
osservazioni
In particolare la media 2004-2014 per tale zona risulta pari a ben 67,5 cm, di molto superiore ai 50 circa medi del periodo 1968-69/2013-14.
Io ho l'impressione che dal 2004 siano più le zone in cui la nevosità è aumentata che il contrario, dai molti studi letti in giro, quantomeno parlando del nord Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La moderazione decide che o abbassate i toni entrambe oppure vi prendete qualche giorno di pausa tutti e due. Ultimo avviso.
E fra l'altro, per quanto riguarda il secondo messaggio quotato, ribadisco come sempre che qualora si ravvisino messaggi non conformi al regolamento e/o provocatori vanno segnalati alla moderazione e in aggiunta c'è anche la possibilità di mettere l'utente nella lista ignore. Sicuramente cosa da non fare è proseguire il battibecco in queste sedi.
Segnalibri