Pagina 36 di 167 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 1664
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

Citazione Originariamente Scritto da Iacopo Sbrolli Visualizza Messaggio
    Ero ironico!
    E comunque è vero... la sera si gela e non si può mai stare senza un maglioncino >_>
    E guardiamo anche al lato positivo... più farà caldo, meno è probabile che si batteranno altri record in futuro! XD
    E in base a quale legge statistica? Non capisco il senso di questa affermazione
    Banalmente, se quest'anno ho fatto un record perchè nel mese Tal dei Tali la T è salita fino al livello X nulla impedisce che l'anno prossimo nello stesso mese salga al livello X+1 superando il livello dell'anno precedente e stabilendo un nuovo record.

D'altra parte negli ultimi tempi questo si è verificato più volte: Gennaio 2007 più caldo di sempre => stracciato dal Gennaio 2014 dopo 7 anni. Oppure: Aprile 2007 più caldo di sempre => stracciato dall'Aprile 2011 (almeno qui). E potrei continuare ancora. Negli ultimi anni i record li facciamo non più perchè superiamo mesi di 40-50-60 anni fa ma in diverse occasioni perchè battiamo altri record già registrati pochi anni fa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Menzionato
    105 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    E in base a quale legge statistica? Non capisco il senso di questa affermazione
    Banalmente, se quest'anno ho fatto un record perchè nel mese Tal dei Tali la T è salita fino al livello X nulla impedisce che l'anno prossimo nello stesso mese salga al livello X+1 superando il livello dell'anno precedente e stabilendo un nuovo record.

D'altra parte negli ultimi tempi questo si è verificato più volte: Gennaio 2007 più caldo di sempre => stracciato dal Gennaio 2014 dopo 7 anni. Oppure: Aprile 2007 più caldo di sempre => stracciato dall'Aprile 2011 (almeno qui). E potrei continuare ancora. Negli ultimi anni i record li facciamo non più perchè superiamo mesi di 40-50-60 anni fa ma in diverse occasioni perchè battiamo altri record già registrati pochi anni fa.
    Penso si riferisca all'idea che c'è un limite fisico sul Pianeta Terra...se davvero la temperatura dovesse salire di anno in anno fino chessò...arrivare a +45 +50 gradi sul Mediterraneo...forse è ora di pensare all'estinzione con serietà

Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Senz'altro ci vorrà più tempo.
    Spero di essere stato chiaro e semplice. Ciao
    Chiarissimo, ma sono sbagliate le premesse. Perché una distribuzione gaussiana postula eventi equiprobabili: vale a dire che la probabilità che il gennaio 1975 sia superiore alla media dev'essere la medesima che, a quella stessa media, sia superiore il gennaio 2016. Cosa che non è.

Ricito il mio professore di statistica II: se io lancio una moneta e ottengo 8 teste e due croci penso di essere molto fortunato (o sfortunato). Ma se io lancio 100 volte una moneta e ottengo 80 teste non penso di essere fortunato, ma penso che la moneta sia truccata.

Il caso nostro è questo: in caso di moneta NON truccata saresti su una Gaussiana e il tuo discorso, per quanto errato (il lancio di una moneta è con reimbussolamento - a differenza del lotto, per esempio - per cui la probabilità di un lancio x+1 è indipendente dal lancio X) parrebbe plausibile. Ma nel nostro caso non lo è perché le temperature sono truccate o, per dirla schiatta schietta, presentano un trend di fondo che ne altera le distribuzioni.

Su cosa determini questo trend (AGW? Non AGW? IN parte AGW?) si discute e discuterà. Ma il fatto che il trend ci sia non mi pare che sia in discussione.

Ergo, il fatto che nel 2014 si batta il record annuale non inficia per nulla la possibilità che il 2015 batta il 2014. Per dirla in altri termini: mi risulta più facile immaginare che il 2016 batta il 2015 piuttosto che ipotizzare che il 2016 sia più freddo del 1911. Se fossimo su una gaussiana i due eventi (2016 più caldo di sempre o 2016 più freddo di sempre) sarebbero equiprobabili. Eppure perché nessuno crede alla seconda ipotesi e molti temono la prima?

201301-201312.png
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Sì, lo so bene, ma a me sembra che stiamo ricamando un po' troppo sopra ad un'affermazione ironica fatta in un post scritto per sdrammatizzare voi che state male ad ogni ondata di caldo.

In pratica dal mio punto di vista io cerco di tirarvi su e voi in cambio mi linciate con tutta questa roba... Non è proprio normale.

Ti ringrazio per il pensiero ma ahimé, serve a poco.
    E poi molti credono sinceramente in quello che tu hai scritto e quella che per te è un'affermazione ironica, per tanti è quasi una legge fisica.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Fino a prova contraria tutti possono chiedermi perché io abbia scritto quella frase, se sia esatta ecc... Non l'ho certo scritta su un libro di statistica, ma su un forum! E con un'emoticon divertita dopo!

Facciamo un'altra affermazione, allora: visto che siamo entrati in un periodo climatico senza precedenti, è assolutamente normale che i record di temperature mensili medie vengano battuti spesso, perché la media attorno alla quale si muovono le distribuzioni statistiche è cambiata e ciò che prima magari stava nel 99 percentile ora sta nell'80 percentile. Relax! Che dire? XD
    Noi non ci possiamo fare niente...
    Sicuro?
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano L'avatar di vigna
    Menzionato
    113 Post(s)

Se possiamo non è sul forum!
    E' sostanzialmente verissimo quello che dici; nel condividere su questi palinsesti la mia passione meteo e non solo, mi auguro solo e spero, che le svariate figure che accedono a questi ambiti da non appassionate (conoscenti di enti che vi accedono, gente che ha sentito che, tante altre casistiche -ci sono fidati) e magari fanno parte di un mondo esterno che è notevolmente disinformato mediaticamente (ci vuole poco purtroppo ndt), possa attingere informazioni vere.. tutto quì...
    Che passi sempre più sensibilizzazione sugli accadimenti in corso, senza drammi ed in maniera adulta; è una gara dura lo so, ma se può solo lasciare il segno 1 post.. ben venga
    28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Valdichiana rispetto la media mensile 1981-2010:

ottobre 2014 (+2,0°C)
    novembre 2014 (+3,4°C)
    dicembre 2014 (+2,2°C)
    gennaio 2015 (+1,9°C)
    febbraio 2015 (+1,0°C)
    marzo 2015 (+1,3°C)
    aprile 2015 (+1,0°C)
    maggio 2015 (+1,6°C)
    giugno 2015 (+1,6°C)

luglio 2015 (+3,8°C)
    agosto 2015 (+1,9°C)
    settembre 2015 (circa +2°C?)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Ecco che riprendo in mano questo post dopo alcuni mesi.
    Che dire, ieri è terminato l'anno climatologico 2015 (dicembre 2014-novembre 2015) e quasi sicuramente a livello nazionale è terminato come il più caldo di sempre superando anche il 2014 che a sua volta era stato il più caldo.
    A livello globale?
    Stessa identica cosa...
    Direi che a questo punto è veramente molto molto probabile che dopo il 2013 si siano instaurate le condizioni per percorrere un ulteriore scalino verso l'alto in termini di GW.
    Siamo qui per monitorare.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ecco che riprendo in mano questo post dopo alcuni mesi.
    Che dire, ieri è terminato l'anno climatologico 2015 (dicembre 2014-novembre 2015) e quasi sicuramente a livello nazionale è terminato come il più caldo di sempre superando anche il 2014 che a sua volta era stato il più caldo.
    A livello globale?
    Stessa identica cosa...
    Direi che a questo punto è veramente molto molto probabile che dopo il 2013 si siano instaurate le condizioni per percorrere un ulteriore scalino verso l'alto in termini di GW.
    Siamo qui per monitorare.

verso fine anni 90...inizi anni 2000....vivevamo quel warming phase che si materializzava attraverso l'instaurazione di ripetuti e permanenti cicli di Hp a radice afro-mediterranea (alte dinamiche stabilizzanti)

Mi ricordo che discutevamo stupidamente tra coloro che pensavano che fosse colpa del GW ed altri che sostenevano che il GW non c'entrava un .........

In realtà l'instaurasi di queste bolle calde non è colpa del GW ....è il GW!! che altrimenti non non ci sarebbe, almeno in Europa.

Si disse, all'epoca, che i primi anni 2000.....con l'andare verso AMO in negativizzazione (????) e PDO in negativizzazione quelle fasi di HP sarebbero state solo un ricordo..per almeno 30 anni....ed infatti la fine degli anni 2000 è stata avara di Hp e ricca di perturbazioni....

Ma il tempo di ritorno dell HP alte stabilizzanti, è stato molto più breve di quello che pensavo.

Tuttavia Il clima è in costante mutamento, e non è detto che a questa fase così stabile almeno per la prima decade di DIC non possa seguire un fase di avvezioni gelide continetali.

Ma ad oggi non ci sono elementi scientificamente proponibili per fare azzardi.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Climavariante Visualizza Messaggio
    verso fine anni 90...inizi anni 2000....vivevamo quel warming phase che si materializzava attraverso l'instaurazione di ripetuti e permanenti cicli di Hp a radice afro-mediterranea (alte dinamiche stabilizzanti)

Mi ricordo che discutevamo stupidamente tra coloro che pensavano che fosse colpa del GW ed altri che sostenevano che il GW non c'entrava un .........

In realtà l'instaurasi di queste bolle calde non è colpa del GW ....è il GW!! che altrimenti non non ci sarebbe, almeno in Europa.

Si disse, all'epoca, che i primi anni 2000.....con l'andare verso AMO in negativizzazione (????) e PDO in negativizzazione quelle fasi di HP sarebbero state solo un ricordo..per almeno 30 anni....ed infatti la fine degli anni 2000 è stata avara di Hp e ricca di perturbazioni....

Ma il tempo di ritorno dell HP alte stabilizzanti, è stato molto più breve di quello che pensavo.

Tuttavia Il clima è in costante mutamento, e non è detto che a questa fase così stabile almeno per la prima decade di DIC non possa seguire un fase di avvezioni gelide continetali.

Ma ad oggi non ci sono elementi scientificamente proponibili per fare azzardi.

A mio avviso, "alte stabilizzanti" e "basse destabilizzanti" si alternano ancora in maniera vagamente normale...il problema è che entrambi i cicli (fasi secche e piovose) avvengono con termiche molto più alte che in passato...anche rispetto al passato recente e al decennio scorso, senza tirare in ballo gli anni 60-70.
    Passiamo semplicemente da fasi calde-secche a fasi calde-umide, come quelle che rispettivamente abbiamo avuto tra il 2003 e il 2007 e quella che stiamo vivendo dal 2008

In più, pare che questo biennio 2014-2015 rappresenti un ulteriore scalino termico verso l'alto...penso che i cicli di siccità-abbondanza di pioggia si alterneranno ancora in futuro, ma con una tendenza termica che va in su.

Ora siamo in una situazione "calda" in tutti i sensi...dopo il salto del 1998, il GW per un periodo ha rallentato la crescita (non è mai calato come molti sostengono, ma almeno per un po' sembrava acquietarsi). Mi auguro fortemente che lo faccia ancora, se no dove arriviamo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •