Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
Eravamo rimasti al discorso che in Svizzera (e zone limitrofe) il periodo aprile-settembre 2018 fosse termicamente equivalente o leggermente superiore all'omologo del 2003 (dunque da record).
Visto che tutta questa tiritera era iniziata dapprima sul trimestre aprile-luglio ed è proseguita sempre "trionfale" in agosto e settembre, mi chiedo come possa essere la situazione su nientepopodimeno che aprile-ottobre.
Non per andare a false conclusioni adesso, ma ottobre 2003 qui è uno dei più freddi almeno del nuovo millennio, e quello del 2018 dubito (non che ci fossero dubbi ) che lo possa imitare perché per intanto sta seguendo esattamente i mesi precedenti. Il 2003 potrebbe decisamente essere superato su quel periodo preso in considerazione, dato che di partenza erano già equivalenti. Sarebbe sufficiente addirittura un ottobre sottomedia.

È da vedere pure come sono posizionate altre annate (es. 2014, 2012,2011) perché qui si esce dai periodi in cui il 2003 fece la differenza. Ci aggiorniamo.
sì, al netto di cosa possa o non possa fare in terza decade, è molto facile oramai che il periodo aprile-ottobre diventi il più caldo di sempre per buona parte d'Europa, mi sa anche compresa la Scandinavia visto quanto sta accadendo in questi giorni con record STRACCIATI per il mese di ottobre un po' dappertutto. qui si viaggia fisso a +3 da una decina di giorni e ce ne aspettano ancora un po' così o a poco meno (consideriamo anche che il salto termico tra le decadi in ottobre non è proprio scarso, quindi +20 di massima al 15 o al 20 di ottobre hanno valenza diversa).