ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.
Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Mi pare chiaro che ormai un ritorno al clima pre 2005 sia impossibile
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Ovunque il 2017 è stato più fresco del 2014, l'archivio di Quinto Vicentino arriva fino a maggio 2017 e poi il nulla, perché è stata dismessa.
E la media annua integrale del 2017 è ferma a 9.6°, non capisco da dove salti fuori quel 15°... Un pastrocchio, probabilmente.
http://www.arpa.veneto.it/bollettini..._2017_TEMP.htm
Che dire si sta avviando alla conclusione un altro mese MOSTRUOSO in fatto di caldo per italia ed europa, il settimo di fila.
Ogni commento è superfluo.
P.S ah dimenticavo, è già in corso un altro episodio di nino che si intensificherà nei prossimi mesi e raggiungerà il culmine a inizio 2019.
Fate vobis.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
dai su, bastano 3/4 anni di inverni discreti che poi siamo qui a decantare nuove ere glaciali.che sia SPAVENTOSAMENTE anomala la situazione non ci piove, ma da qui a fare ste previsioni senza uno straccio di argomentazione, su un forum scientifico, dopo 5 anni (non 50) ne passa...
Si vis pacem, para bellum.
In questo periodo meteorologicamente particolare per l'Europa Centrale, come è logico che sia, adesso ci sono pure i record assoluti di temperatura massima determinati da un episodio da manuale con favonio di portata storica (evento paragonabile ad aprile 2011 per il NW). In realtà è un po' da tutto ottobre che qua e la il föhn si presenta caldo con record locali.
Alla fine come dico sempre, alla costanza seguono i picchi di temperatura, o in questo caso gli episodi che hanno favorito ciò.
Adesso pluviometricamente si prova a recuperare deficit plurimensili, e potrebbe anche riuscire a compensare in buona parte.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Hai ragione... lavorando al cell non mi ero accorto dell'interruzione della serie durante il 2017, svista mia. I dati rimangono quindi confrontabili fino al 2016. Grazie per la segnalazioneProvo a correggere il mio primo post.
Ho editato qui:
Mi avete invogliato a fare due calcoli sulle T° medie annue della stazione ufficiale dell'ARPAV più vicino a casa mia, Quinto Vicentino, della quale esiste una serie storica che dura da oltre un ventennio, dal 1994 per la precisione.
Schermata 2018-10-25 a 19.08.56.png
Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino ad record assoluto della serie che purtroppo ha interrotto le misurazioni nel 2016.
Ultima modifica di Civetta; 25/10/2018 alle 18:12
Segnalibri