Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
Mi avete invogliato a fare due calcoli sulle T° medie annue della stazione ufficiale dell'ARPAV più vicino a casa mia, Quinto Vicentino, della quale esiste una serie storica che dura da oltre un ventennio, dal 1994 per la precisione.

Allegato 492019 Allegato 492020

Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino al record assoluto della serie dell'anno scorso con 15°C tondi.
ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.