Pagina 135 di 167 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 1664
    Vento forte
    Menzionato
    585 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo qui questo periodo meteo senza precedenti!

Citazione Originariamente Scritto da Civetta Visualizza Messaggio
    Mi avete invogliato a fare due calcoli sulle T° medie annue della stazione ufficiale dell'ARPAV più vicino a casa mia, Quinto Vicentino, della quale esiste una serie storica che dura da oltre un ventennio, dal 1994 per la precisione.

Allegato 492019 Allegato 492020

Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino al record assoluto della serie dell'anno scorso con 15°C tondi.
    ciao, capisco il GW ma questa ascesa così esasperata (guadagnati due gradi netti in vent'anni e qualcosa) e - soprattutto dal 2005 in poi - senza apprezzabili pause mi puzza un po'... sei sicuro che le rilevazioni di quella stazione meteo siano attendibili? (nessun mio intento di polemizzare, ovviamente). che poi ti dico, sarebbe a mio avviso più veritiera un'ascesa nel tempo giusto di un mezzo grado più contenuta, mica una cosa da stravolgere il grafico che hai postato, sia chiaro.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    97 Post(s)

Mi avete invogliato a fare due calcoli sulle T° medie annue della stazione ufficiale dell'ARPAV più vicino a casa mia, Quinto Vicentino, della quale esiste una serie storica che dura da oltre un ventennio, dal 1994 per la precisione.

Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino al record assoluto della serie dell'anno scorso con 15°C tondi.
    Ormai abbiamo superato il punto di non ritorno.

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

Mi pare chiaro che ormai un ritorno al clima pre 2005 sia impossibile
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Ovunque il 2017 è stato più fresco del 2014, l'archivio di Quinto Vicentino arriva fino a maggio 2017 e poi il nulla, perché è stata dismessa.
    E la media annua integrale del 2017 è ferma a 9.6°, non capisco da dove salti fuori quel 15°... Un pastrocchio, probabilmente.

http://www.arpa.veneto.it/bollettini..._2017_TEMP.htm

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Che dire si sta avviando alla conclusione un altro mese MOSTRUOSO in fatto di caldo per italia ed europa, il settimo di fila.
    Ogni commento è superfluo.
    P.S ah dimenticavo, è già in corso un altro episodio di nino che si intensificherà nei prossimi mesi e raggiungerà il culmine a inizio 2019.
    Fate vobis.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucawsb Visualizza Messaggio
    Mi pare chiaro che ormai un ritorno al clima pre 2005 sia impossibile
    Temo anche pre 2013 a questo punto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Temo anche pre 2013 a questo punto.
    dai su, bastano 3/4 anni di inverni discreti che poi siamo qui a decantare nuove ere glaciali. che sia SPAVENTOSAMENTE anomala la situazione non ci piove, ma da qui a fare ste previsioni senza uno straccio di argomentazione, su un forum scientifico, dopo 5 anni (non 50) ne passa...
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

In questo periodo meteorologicamente particolare per l'Europa Centrale, come è logico che sia, adesso ci sono pure i record assoluti di temperatura massima determinati da un episodio da manuale con favonio di portata storica (evento paragonabile ad aprile 2011 per il NW). In realtà è un po' da tutto ottobre che qua e la il föhn si presenta caldo con record locali.

Alla fine come dico sempre, alla costanza seguono i picchi di temperatura, o in questo caso gli episodi che hanno favorito ciò.

Adesso pluviometricamente si prova a recuperare deficit plurimensili, e potrebbe anche riuscire a compensare in buona parte.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Che dire si sta avviando alla conclusione un altro mese MOSTRUOSO in fatto di caldo per italia ed europa, il settimo di fila.
    Ogni commento è superfluo.
    P.S ah dimenticavo, è già in corso un altro episodio di nino che si intensificherà nei prossimi mesi e raggiungerà il culmine a inizio 2019.
    Fate vobis.
    Dipenderà dall'intensità.Al momento l'ENSO non sembra avere magnitudo tale da provocare sconvolgimenti a livello globale.

Brezza tesa
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ovunque il 2017 è stato più fresco del 2014, l'archivio di Quinto Vicentino arriva fino a maggio 2017 e poi il nulla, perché è stata dismessa.
    E la media annua integrale del 2017 è ferma a 9.6°, non capisco da dove salti fuori quel 15°... Un pastrocchio, probabilmente.

http://www.arpa.veneto.it/bollettini..._2017_TEMP.htm
    Hai ragione... lavorando al cell non mi ero accorto dell'interruzione della serie durante il 2017, svista mia. I dati rimangono quindi confrontabili fino al 2016. Grazie per la segnalazione Provo a correggere il mio primo post.

Ho editato qui:

Schermata 2018-10-25 a 19.08.56.png

Spero si veda decentemente... 2007 che eguaglia la temp. media più elevata fino a quel momento registrata dopo il 1994 (13.5°C), record battuto per la prima volta (2009) ed eguagliato nel 2011 (13.9°C), poi si sale ulteriormente nel 2014 con 14.6, fino ad record assoluto della serie che purtroppo ha interrotto le misurazioni nel 2016.
    Ultima modifica di Civetta; 25/10/2018 alle 18:12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •