Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 106
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Cos'è questo, il canto del cigno ??

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Si guadagna 6° (da -35° a -29°) in quota ma si perde 2° (da -4° a -6°) in basso e le prp solide ringraziano, passando sopra al 60% per 18 ore con un max di 80% nella tarda nottata/ alba del 5 marzo.

Immagine

metto quì la vecchia carta

Immagine

La durata dell'episodio invece si differenzia tra il nord e il sud: rimane di 4 giorni al sud ma invece diventa un breve/moderato episodio al nord dove passa da 4 a 2,5 giorni. Ma ECMWF piazza nelle uscite di ieri sera e di stamani la reiterazione (da non confondersi con retrogressione ).
    Se così fosse non mi nascondo che la situazione diventa interessante per quanto riguarda questa ipotesi di shift stagionale
    Sfondi una porta aperta, Andrea....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

non sarà un ondata di gelo fortissima tuttavia a mio avviso ci sono i presupposti per generare un ondata di freddo accompagnata da nevicate molto abbondanti anche a bassa quota al Sud insomma, sembra ripetersi il leit motiv che ha caratterizzato l'Inverno che ci stiamo lasciando alle spalle: freddo non particolarmente esteso ma acuto su alcune zone, il tutto causato dalla scarsa incisività delle azioni fredde meridionale che si limitano alle "solite" aree e, dove succede, può far "male" (NAO +)

qui sarà Inverno pienissimo da partire da Mercoledì sera/notte fino a Domenica almeno

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non sarà un ondata di gelo fortissima tuttavia a mio avviso ci sono i presupposti per generare un ondata di freddo accompagnata da nevicate molto abbondanti anche a bassa quota al Sud insomma, sembra ripetersi il leit motiv che ha caratterizzato l'Inverno che ci stiamo lasciando alle spalle: freddo non particolarmente esteso ma acuto su alcune zone, il tutto causato dalla scarsa incisività delle azioni fredde meridionale che si limitano alle "solite" aree e, dove succede, può far "male" (NAO +)

qui sarà Inverno pienissimo da partire da Mercoledì sera/notte fino a Domenica almeno
    Si, di sicuro sarà molto incisivo al sud e soprattutto sulle adriatiche tra sud di Ancona e Vasto. Pochi invece si ricorderanno di questa sventagliata al centro-nord.
    Nessun canto del cigno alle viste per il VP, un saluto e alla prossima
    Andrea

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Intanto, sembra che alla lunga la MJO voglia dare cenni di risveglio secondo i forecasts su base GFS e ECMWF, a partire dalle fasi 6/7.
    Da rivedere.
    Proiezioni odierne che, intanto, confermano e rilanciano.....

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Proiezioni odierne che, intanto, confermano e rilanciano.....
    Luca guardati le tavole della MJO che sinottiche propongono con Enso neutro e fasi 6/7 in marzo. ...........quanto all'ipotesi reiterativa e allo shift io mi astengo anche se sinceramente non vedo nulla di particolare né nella dinamica fredda dei prox gg sud incluso e né in quella ipotizzabile a oggi sul Long term.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Luca guardati le tavole della MJO che sinottiche propongono con Enso neutro e fasi 6/7 in marzo. ...........quanto all'ipotesi reiterativa e allo shift io mi astengo anche se sinceramente non vedo nulla di particolare né nella dinamica fredda dei prox gg sud incluso e né in quella ipotizzabile a oggi sul Long term.
    Lo so Marco, ma per adesso mi accontenterei di una ripartenza in fasi avanzate, sperando in un repentino ingresso in fase 8, semmai.... Infatti per ora mi sto limitando solo a monitorare.
    Per il resto sull'eventuale, nuovo shift è naturale che per ora si viaggi nel campo delle ipotesi, siamo appena al 3 marzo.... con una fase invernale alle porte, anyway.....

Genny, forever.

Ciao Alex

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Purtroppo venerdì devo salire al nord per lavoro.Spero di godermi un giovedì molto freddo,con neve in collina...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    E non solo Luca, l'extralong di ECMWF a fronte di una AO a +6 (non dimentichamo però l'AD ugualmente positivo) continua a vedere una seconda decade tutt'altro che stabile e decisamente esposta a nuove azioni di stampo invernale di matrice maggiormente continentale.....
    Infatti Remigio.... ci potrebbe anche stare....

Genny, forever.

Ciao Alex

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    E non solo Luca, l'extralong di ECMWF a fronte di una AO a +6 (non dimentichamo però l'AD ugualmente positivo) continua a vedere una seconda decade tutt'altro che stabile e decisamente esposta a nuove azioni di stampo invernale di matrice maggiormente continentale.....
    davvero...basta aspettare e vedere se quella 1030 mb continentale by ENS col passare dei run diventi una 1060 mb

Reem1921.gifReem2161.gif

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Il canto del cigno?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •