Il disprezzo accanito è un riconoscimento indiretto di un merito altrui che induce rancore per non averlo proprio. Tutte le azioni fredde di quest'anno sono state colte dal sottoscritto a partire da quella tosta di fine anno e finire con questa. Bene così. Il resto son tutte chiacchiere. Ecco un mio intervento di 10 e passa gg fa, quando ciò che accadrà da dopodomani non si vedeva in nessuna carta. E non mi metto a riprendere tutti gli altri interventi che hanno preceduto di 15 gg gli eventi freddi, ma puoi andarli a vedere... Era il 20 febbraio...
Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
Passaggio artico-marittimo della prossima settimana interessante per le centrali adriatiche e magari il basso Tirreno e il Nordest con neve bassa o collinare. L'attuale disposizione della barica non favorirebbe il Nordovest ma nemmeno il medio e basso Adriatico, dapprima in temine di precipitazioni, poi in termine di termiche. Va detto, per il medio e basso Adriatico, che tutto si gioca in poche centinaia di km2, per cui piccoli spostamenti della barica potranno dare luogo a interessanti situazioni nevose anche per il centrosud Appennino, almeno dai 6/700 m. Insomma ancora presto per dettagliare. Resta il fatto, a mio avviso, che il Mediterraneo centrale e il centrosud Italia non riescano a smaltire la grande energia che vi è presente, nemmeno con le prossime irruzioni artico-marittime. Può darsi a seguire, cioè verso fine mese o prima settimana di marzo, che vi sia una fase anticiclonica, ma con l'energia che è presente sul mediterraneo centrale, sono molto fiducioso che nel corso di marzo possa esserci una chiusura invernale abbastanza tosta e probabilmente anche a matrice continentale.. L'inverno è ancora molto lungo a mio avviso..![]()
Dio c'è ...
Non mi interessa quello che dicevi...se è per questo io dicevo che avremmo avuto un inverno anonimo per il NW, caratterizzato da NAO+, e con le principali irruzioni che avrebbero avuto traiettoria balcanica, e così è stato (e lo dicevo pure da molto tempo prima che ricomparissi sul forum dopo la pausa estiva, se proprio vuoi saperlo). Dovrei per questo sentirmi il novello Bjerknes? NO, semplicemente perché io lo dicevo senza alcun metodo previsionale che andasse al di là delle semplici considerazioni statistiche-climatologiche, esattamente come hai sempre fatto tu.
Di metodo non ne vedo...vedo invece solo sparate al chilo nella speranza "prima o poi" di azzeccarci e con il preciso scopo di farlo notare.
Ad ogni modo vedo che giri intorno all'argomento, ma ti ho fatto una domanda precisa: qual è il tuo metodo? Se non lo vuoi rivelare è perché questo fantomatico metodo non esiste...non c'è alternativa
Mi spiace per te, ma non sei credibile![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 04/03/2015 alle 01:18
Tralasciando che da orticellista puro questa incursione fredda suscita in me solo rabbia ed invidia, mi permetto di aggiungere a queste affermazioni che il tutto mi ricorda le prese di posizione degli aedi delle scie chimiche i quali ti dicono che esistono certamente, che ci sono miriadi di studi e prove che lo affermano e poi alla prova dei fatti non riescono a produrre nulla a sostegno delle loro tesi.
In conclusione ritengo che citare spesso un fantomatico "modello" senza mai presentarlo almeno nei tratti chiave non possa far altro che risultare un boomerang per la propria credibilità. Mica possiamo prendercela solo con l'OPI!!
Detto questo ben felice che il tuo modello sia attendibile!![]()
Unbelievable!!
nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
ORTICELLISTA FURIOSO
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Comunque il segreto di Granneve non è un segreto!
Si chiamano modelli globali, GM, in particolare due, ECMWF e GFS.
Basta che nel long vedano qualcosa e parte la "previsione", se confermano è presente, altrimenti scompare.
Poi il collegamento tra "energia accumulata nel Mediterraneo" e irruzione fredda futura è qualcosa di mondiale! Roba che neanche madri...li sognerebbe nei suoi deliri miglioriNon contesto che uno possa fare una previsione senza essere rigoroso al 100%, ne che un utente possa essere "folkloristico" (vedi giofelix, un mito
). Ma che io debba sentire frasi "cosi ho detto, così sarà", "100% di previsioni giuste" da un pagliaccio del genere, proprio no
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Allora se non era abbastanza chiaro nel mio intervento precedente lo ribadisco in questo ora (x l'ultima volta): siamo all'interno di un forum scientifico, dove ci si basa per l'appunto su metodo scientifico, e quindi si deve dare una spiegazione quantomeno plausibile del perché si giunge a determinate conclusioni.
Altrimenti viene a mancare la possibilità di contraddittorio:emetto una previsione senza rivelare il metodo su cui mi baso, dicendo che secondo me sarà così e nessuno può contraddirmi per il semplice fatto che non c'è alcuna possibilità di dimostrare che ciò che ho detto è falso. Questa non è scienza meteorologica, finchè non si mostra il metodo rimane pura sensazione.
Che ci può anche stare, quello che proprio non ci può stare è ribadire che ti basi su un determinato metodo senza spiegare mai quale sia.
Ho già spiegato tutto ciò in precedenza e ti ribadisco di fornire ogni tanto spiegazioni sul perché prevedi una determinata cosa, così come lo fanno tutti gli utenti di questo forum. Ergo, o ti adegui entro breve tempo e inizi a seguire una linea di tipo scientifico, oppure dobbiamo definitivamente concludere che tu stia prendendo per i fondelli l'utenza. E nel caso agiremo di conseguenza. Saluti.
Basta così (rivolto a tutti, non solo voi due).
La moderazione è intervenuta (anche se nessuno di voi ha segnalato, come avrebbe dovuto fare), chiudiamo qua una volta per tutte il discorso e ritorniamo IT grazie. Non provate a ritornare sul tema. Spero di essere stato chiaro.
Segnalibri