Ed oggi si replica, ovviamente, ma ora senza effetto favonico: almeno qui, infatti, spira la solita e costante brezza da WSW che, dal lago, ha pure "portato" un po' di foschia, pur rimanendo sempre secco (UR minima al 25%: d'altro canto qui e' tutto secco, c'e' poco da inventare in tal senso !), con la Tmax che e' salita a +22.4° (un decimo piu' di ieri).
Unica consolazione le Tmin, almeno sino ad oggi: dopo i due valori negativi di Pasquetta (-1.9°) e del giorno dopo (-0.4°) ieri comunque e' scesa sino a +0.3° (peraltro con quindi ben 22.0° di escursione termica giornaliera, ieri ! ), mentre oggi e' salita a +3.3° con ancora una leggera brinata nei prati davanti casa mia.
Da domani, comunque, si salira' anche con quelle....
Mese che e' fermo a 0.3 (zero-virgola-tre !) mm, dopo i 14.4 mm di Marzo.....![]()
![]()
Mese ad oggi molto sottomedia a Grazzanise(circa -4° sulla 71/00).Ricordo però il caso emblematico del giugno 2006:la prima decade chiuse oltre 4° sottomedia ed a metà il mese era 2,5° sotto.Ma la seconda parte fu bollente(altro che giugno 2007 qui!!!)ed il mese chiuse qualche decimale sopra.
Non è nessun nuovo clima, è semplicemente l'anticiclone che viene da ovest disponendosi sui meridiani: quando l'anticiclone "decide" di andare a visitare Francia e Gran Bretagna, è giocoforza che la circolazione zonale, dovendo scavalcare l'anticiclone, ridiscenda sull'Europa orientale portando nuvole e freddo intenso. Le regioni italiane settentrionali, centrali tirreniche e Sardegna, sia perché sono più vicine all'anticiclone (dato che sono anche le zone italiane più occidentali), sia a causa dell'effetto "riparante" di Alpi e Appennini, hanno cielo sereno, atmosfera limpida e temperature elevate, spesso anche di notte a causa del favonio, oltre che punti di rugiada bassissimi, mentre le zone centrali adriatiche e soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, sia perché sono più lontane dall'anticiclone, sia perché non sono riparate dalle montagne, condividono il freddo, il cielo coperto e le precipitazioni dell'Europa sudorientale.
E questa è una situazione che può durare dei mesi, ed è tipica soprattutto di fine inverno-inizio primavera (ma può capitare in ogni periodo dell'anno). Ecco perché qui a Verona il cielo è azzurro da mesi e io vado in giro in maniche corte da un mese e forse più.
Anche la Francia sta avendo un periodo eccezionalmente caldo e soleggiato, mentre in Turchia il tempo è freddo e nuvoloso non si sa più da quanto tempo.
Questo è il tipo di circolazione che porta il tempo più assolato al nord Italia e il tempo più nuvoloso e freddo al Sud, e dura un sacco di tempo. Ed è sempre accaduto.
Ultima modifica di davide3; 10/04/2015 alle 05:06
Va detto però che la primavera inizialmente fredda ed instabile al CS non è una cosa così rara:non mancano episodi di freddo e persino gelo fuori stagione anche nei caldi anni 90' e Duemila da noi(1994,1995,1996,1997,2001,2003 ma anche nel 2012 ci fu una breve sfreddata,prima di una seconda parte del mese molto calda).Influiscono il final warming e l'inerzia termica dei mari ancora freddi.
prima decade a -1.8
è la decade più sottomedia dalla terza di Luglio dell'anno scorso in quanto pure la terza di Dicembre scorso, nonostante l'ondata di gelo fuori scala, non ha chiuso con un anomalia mostruosa (-1.5) a causa dei primi giorni vicini al Natale un pò sopramedia
Oggi intanto l'anticiclone si è esteso più a est, andando ad abbracciare praticamente tutta l'Italia, e così anche il Sud ha cominciato a scaldarsi. Catenanuova ha raggiunto 23,4 gradi alle ore 16 (lì è scritto 15 perché si riferisce all'ora solare), pareggiando i conti con Bolzano, la stazione oggi più calda tra quelle dell'AM.
Da notare il fresco delle zone costiere: Rimini non è andata oltre i 15 gradi e alle 14:45 era già a 13, segno che l'Adriatico è ancora freddino e fa il suo dovere.
si, infatti con isoterme aumentate (ieri la +0+2+3, oggi la +6+7+8) i valori sono rimasti stazionari a causa della ventilazione
diciamo che anche a carico dell'ultima sfreddata i mari sono abbastanza freschi quindi a meno che non favonizzi o non arriva una scaldata reale, non si andrà molto lontano ... ovviamente discorso diverso per il Nord o per le zone esposte ai venti di caduta
Segnalibri