Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
Non è nessun nuovo clima, è semplicemente l'anticiclone che viene da ovest disponendosi sui meridiani: quando l'anticiclone "decide" di andare a visitare Francia e Gran Bretagna, è giocoforza che la circolazione zonale, dovendo scavalcare l'anticiclone, ridiscenda sull'Europa orientale portando nuvole e freddo intenso. Le regioni italiane settentrionali, centrali tirreniche e Sardegna, sia perché sono più vicine all'anticiclone (dato che sono anche le zone italiane più occidentali), sia a causa dell'effetto "riparante" di Alpi e Appennini, hanno cielo sereno, atmosfera limpida e temperature elevate, spesso anche di notte a causa del favonio, oltre che punti di rugiada bassissimi, mentre le zone centrali adriatiche e soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, sia perché sono più lontane dall'anticiclone, sia perché non sono riparate dalle montagne, condividono il freddo, il cielo coperto e le precipitazioni dell'Europa sudorientale.
E questa è una situazione che può durare dei mesi, ed è tipica soprattutto di fine inverno-inizio primavera (ma può capitare in ogni periodo dell'anno). Ecco perché qui a Verona il cielo è azzurro da mesi e io vado in giro in maniche corte da un mese e forse più.
Anche la Francia sta avendo un periodo eccezionalmente caldo e soleggiato, mentre in Turchia il tempo è freddo e nuvoloso non si sa più da quanto tempo.
Questo è il tipo di circolazione che porta il tempo più assolato al nord Italia e il tempo più nuvoloso e freddo al Sud, e dura un sacco di tempo. Ed è sempre accaduto.
E' il nuovo clima invece, proprio per le ragioni che hai spiegato all'inizio.

Daltronde le medie climatiche parlano chiaro, la serie trentennale 1981-2010 è dal mezzo grado al grado superiore alla media 1961-1990. Le configurazioni "secche" e "calde" c'erano anche in passato ma in misura nettamente minore, e maggiori erano quelle "umide" e "gelide" al NW e penso anche al NE.

Del GW, antropico o naturale che sia, c'è, non cambia nulla sapere sia antropico o no, anzi se è naturale è ancor peggio(fosse umano c'è rimedio) e ne ha risentito il nord purtroppo, è tutto spiegato bene con parole tecniche e immagini didattiche, da MNW stessa firmata da Gianluca Bertoni , in questo link http://www.meteonetwork.it/sites/def...07/Bertoni.pdf