Pagina 14 di 44 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 432
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Ondata di caldo al CS al via dal 5 maggio(scriviamo tutto qui)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Immagine

Immagine
    guardate dove insiste l'area depressionaria. Potrebbe incrementare un'anomalia negativa oceanica in grado di creare un'area permanentemente perturbata lì dove non dovrebbe stare se vogliamo un'estate Non africana
    Detto senza rancore e in amicizia...secondo me,tu tireresti fuori le carte dell'estate 2003 anche se stessimo vivendo qualcosa di simile a quella del 1980.
    Non c'è niente da fare,ti piace troppo.Al punto che,con un'onda mobile in arrivo con un target che non c'azzecca niente con il pattern del 2003,avrai citato quest'ultima una decina di volte.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Detto senza rancore e in amicizia...secondo me,tu tireresti fuori le carte dell'estate 2003 anche se stessimo vivendo qualcosa di simile a quella del 1980.
    Non c'è niente da fare,ti piace troppo.Al punto che,con un'onda mobile in arrivo con un target che non c'azzecca niente con il pattern del 2003,avrai citato quest'ultima una decina di volte.
    continui a cambiare le carte in tavola. Io non la cito perchè la configurazione in arrivo sia simile, ma perchè abbiamo una pesante area perturbata in Atlantico in zona dove si ripresentò più volte anche nel 2003 generando un'estate prevalentemente africana. Anche nel 2003 comunque non è che l'HP sia rimasto fermo per 3 mesi, ma semplicemente a ogni affondo atlantico si ripresentava da noi, sull'iberia e sulla francia. E nemmeno sto dicendo che avremo un'estate simile, cosa che nemmeno penso, ma che non si può escludere una evoluzione estiva del genere nel novero delle probabilità quest'anno

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Lo sai non credo tanto? Se parli di T al suolo dico che i record sono più facili si, ma a parità di configurazioni, solo perchè ormai è tutto più asfaltato, cementato e civilizzato e non perchè si presentino chissà quali configurazioni mai viste.
    è quello che sostengo anch'io, suolo e quota a 850 hPa sono termicamente ben relazionabili

In questo caso, almeno mi sembra, l'ondata di caldo è notevole a 850hpa a livello puramente configurativo, ancora non sappiamo come andrà al suolo, ma a prescindere di come andrà è un piccolo capolavoro configurativo per questo inizio Maggio. Probabilmente se record ci saranno, saranno record di minime, e forse in limitati casi (credo foggiano e qualche zona interna della Sardegna) record di massime.

secondo me invece non è puramente configurativo, si mostra così perchè abbiamo un altro livello termico nei primi 1500 metri

Invece vorrei un tuo parere sul motore depressionario atlantico. Prevedi un cambio di rotta o dobbiamo aspettarci che quel centro depressionario insista per parecchio tempo in quell'area esponendoci a subtropicali?
    ti ripeto che le configurazioni e gli andamenti del JS così come lo vediamo le abbiamo già in reanalisys, cambiano solo

le intensità perchè i primi 1500 metri dal suolo li troviamo ad un superiore livello termico.

Insomma poco atipico il motore depressionario atlantico già rivisto e rivisto, quello che cambia è sotto i 500 hPa.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/05/2015 alle 12:33

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    è quello che sostengo anch'io, suolo e quota a 850 hPa sono termicamente ben relazionabili

secondo me invece non è puramente configurativo, si mostra così perchè abbiamo un altro livello termico nei primi 1500 metri

ti ripeto che le configurazioni e gli andamenti del JS così come lo vediamo le abbiamo già in reanalisys, cambiano solo

le intensità perchè i primi 1500 metri dal suolo li troviamo ad un superiore livello termico.
    Quindi se ho capito dici che l'influenza umana sullo strato abitato "antropico" influenzi un po' tutta la colonna d'aria fino a 1500 metri

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Quindi se ho capito dici che l'influenza umana sullo strato abitato "antropico" influenzi un po' tutta la colonna d'aria fino a 1500 metri
    sì, è quello che sostengo.

Dopotutto sappiamo benissimo che il suolo sottratto alla vegetazione negli ultimi 40 anni

(dovuto alla demografia mondiale passata da 3,5 a 7 miliardi)

ha impedito la naturale estensione dei coralli e della vegetazione

sia su oceano che sulla terraferma in condizioni in cui l'anidride carbonica è

maggiormente disponibile a differenza del passato.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sì, è quello che sostengo.

Dopotutto sappiamo benissimo che il suolo sottratto alla vegetazione negli ultimi 40 anni

(dovuto alla demografia mondiale passata da 3,5 a 7 miliardi)

ha impedito la naturale estensione dei coralli e della vegetazione

sia su oceano che sulla terraferma in condizioni in cui l'anidride carbonica è

maggiormente disponibile a differenza del passato.
    Ma a livello locale, ad esempio in Italia, osserviamo anche un aumento di aree boschive per vecchie aree agricole abbandonate e un concentrarsi della popolazione in grandi città. Questo non dovrebbe in un certo senso "mitigare" il fenomeno, restringendo il microclima alterato all'ambito cittadino? Qualcuno ha mai fatto misurazioni sistematiche di temperatura sulla colonna d'aria delle grandi città a vari livelli confrontandola con la colonna d'aria insistente invece in aree verdi poco popolate? Io credo che in condizioni stabili la differenza si risenta.

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

carte che continuano purtroppo a confermare...GFS addirittura propone una toccata e fuga alla normalità (6h) per poi saltare su per una seconda bolla africana...davver questo è il GW...mi spiace, volevo e continuo a non credere ma ti cadono le braccia per quante evidenzie ci siano. Aspetto le 12z...ECMWF naturalmente segue GFS che, da quando ho capito, con l'HP africano ci piglia proprio. Insomma caldo caldo e caldo

Josh
    Ospite

continui a cambiare le carte in tavola. Io non la cito perchè la configurazione in arrivo sia simile, ma perchè abbiamo una pesante area perturbata in Atlantico in zona dove si ripresentò più volte anche nel 2003 generando un'estate prevalentemente africana. Anche nel 2003 comunque non è che l'HP sia rimasto fermo per 3 mesi, ma semplicemente a ogni affondo atlantico si ripresentava da noi, sull'iberia e sulla francia. E nemmeno sto dicendo che avremo un'estate simile, cosa che nemmeno penso, ma che non si può escludere una evoluzione estiva del genere nel novero delle probabilità quest'anno
    Ma quali affondi atlantici nel 2003?L'Europa non ne visse neanche uno:fu l'estate con Atlantico più silente che si ricordi!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ma quali affondi atlantici nel 2003?L'Europa non ne visse neanche uno:fu l'estate con Atlantico più silente che si ricordi!
    Mah...

SI infatti...calma piatta e geopotenziali azzorriani in atlantico certo...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ormai per il centro-sud, il caldo estremo sembra quasi certo, per il resto invece, caldo si ma niente di eclatante.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •