Risultati da 1 a 10 di 472

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

Citazione Originariamente Scritto da jupiter Visualizza Messaggio
    Ciao. Un po' OT. Dopo la passeggiata di ieri sera a JBE Walk, sulla costa di Dubai, circa 38° alle 23:00, con il pavimento sotto rovente, ad ogni respiro sembrava di prendere aria da un phon, mi sto ricredendo sul caldo e le temperate estati Italiane. Infatti qui d'estate i tavolini fuori dei locali sono deserti, perché ti geli dentro con A/C a 21°c. E non vi commento durante il giorno, considerando che essendo sul mare l'umidità è alta. E' vero che qui di gente in giro ce ne è poca e si passa di A/C in A/C, ma non c'è tutta questa ossessione per il caldo, tanto è sempre lo stesso, le estati sono sempre roventi e con meno di 100 mm di pioggia all'anno c'è poco da commentare. A me piace il mondo della meteorologia, ma le continue lamentele italiche sul caldo (le ondate, le morse) lasciano il tempo che trovano, chi ha la mia età, è vissuto in un'epoca in cui l'A/C c'era solo alla standa e si viaggiava sull'autosole in coda, e siamo sopravvissuti. Nella penisola Arabica i beduini vivono da centinaia di anni con questo clima infernale e sono sopravvissuti.
    Mio cognato vive in Olanda, ieri c'è stata una tempesta con vento forza 7 e temperatura scesa a 13 gradi. Ma cambieremmo l'estate Italiana per una del Nord Europa? Immaginate di aver pagato profumatamente per 15 giorni in Sardegna al mare e di ritrovarvi con il maglioncino in albergo a sorseggiare una cioccolata calda osservando il mare in tempesta, la pioggia e il vento che spazza via sdraio e ombrelloni. Vi spiegate allora perché le autostrade Italiane sono piene di auto svizzere, tedesche, olandesi e francesi che vengono a passare le vacanze in Italia proprio per passare da 13 a 33

Vado a fare un break sotto l'ufficio per sperimentare i 42 gradi segnalati da Accuweather con RealFeel a 46°

Fine OT.

jupiter
    Come immaginerai questo e' un discorso che mi tocca da vicino e che per ovvi motivi condivido sentitamente. Per fortuna non solo lo condivido io, ma lo condividono anche il resto dell'umanita', italiani compresi... tranne una piccola sacca controcorrente, di cui questo forum fa parte, che la pensa in modo diametralmente opposto e non ci sara' argomentazione sufficientemente valida a fargli cambiare idea.
    In questi forum hai un classico esempio di microsocieta' in cui i membri hanno gusti climatici pressoche' opposti alla strangrande maggioranza della gente e che "vociano" affinche' tutti percepiscano il loro disagio e lo condividano, cosi' come in tanti "microgruppi" di estremismi sociali: vegani, crudisti, metallari e via dicendo.

E' difficile evitare che il "non mi piace" si trasformi in "quindi solo io sono nel giusto e tutti gli altri sono pazzi" - io ormai ci ho fatto pace e questa forma mentis me la gusto da lontano, un po' come un esperimento sociale .

Devo dire comunque che il tuo discorso arriva in un momento un po' infelice, in cui l'Italia e' reduce di una ondata calda moooolto lunga ed effettivamente sopra le righe, che immagino anche io avrei maledetto col pugno in aria. I tuoi svizzeri, tedeschi e olandesi in Italia ci vengono in vacanza e giustamente pretendono un tempo cosi'. Sono sicuro che se loro avessero beccato 3 mesi potenziali di questo clima a casa loro, non solo quando sono sulle loro sdraiette con il loro cappellino e la loro birretta ma bensi' anche quando sono in giacca e cravatta a girare per vicoli arroventati, dopo notti passate in un lago di sudore, magari a tenere a bada figli iperattivi che ancora non hanno iniziato ad andare a scuola... magari tanto contenti non lo sono piu'. Capisco l'ottica di chi e' sfiancato da un clima simile che, a differenza di chi lo sperimenta in vacanza, non puo' scegliere di evitare.

In ogni caso ti saresti trovato nelle stesse lamentele anche se fosse stata un'estate relativamente normale quindi il tuo discorso rimane valido - ma ricorda sempre che questi forum rappresentano la schiacciante minoranza - il resto della gente comune la pensa come te.

Per inciso, io stesso che vivo forse l'estate piu' fredda d'Europa, continuo a preferirla a qualunque altra estate - ma mi rendo conto di essere io il "malato"...
    Ultima modifica di Fenrir; 26/07/2015 alle 11:42
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •