Non ho capito l'utilità di questo thread..per la cronaca ieri massima di +35.2, proprio fortunati sti pugliesi al fresco perenne 😆
1 Marzo 2018!
normalmente in giungo e luglio sono più soggetti alle prime ondate di calore il nord e le centrali tirreniche, poi con la ripresa della spinta atlantica i promontori si coricano verso il sud e la grecia. In giungo e parte di luglio il mare al sud dà una bella mano a mitigare le T, invece da agosto diventa una aggravante, mentre al nord bastano i primi disturbi (sempre che ci siano) per far si che il fattore radiativo riesca a mitigare eventuali eccessi. Come aggravante non di poco conto c'è da aggiungere l'irraggiamento riflesso da superfici asfaltate e cementate in PP..in presenza di aria stagnante e nessun fattore di rimescolamento le bolle a contatto col suolo sono in grado di conservare parecchi gradi in più rispetto alla campagna aperta; passare di notte dalla piazza di un paese ad un viottolo di campagna tra mais, risaie e vegetazione varia, sembra di entrare in un'area climatizzata
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ma dove? Il 2012 ce l'ho ancora qui. Caldo sopramedia iniziato a Giugno e finito a...Ottobre![]()
Mi sembra che il caldo in quota coinvolga un po' tutti; le temperature in quota, però, sono scarsamente indicative delle onde di calore che si ripetono in questo quadrante (altrove non mi esprimo perchè non so); basti prendere l'ondata di inizio giugno o anche questa, dove ad anomalie in quota relativamente contenute sono corrisposti effetti al suolo molto amplificati.
non mi ricordo se il numero delle ondate di caldo son state 7 o 8... di cui solo UNA con asse spagna-francia-NI nella seconda metà di agosto, le altre dall'emilia in giù (infatti qui è stata un'estate normalissima, con tantissimi temporali). tra l'altro quella di agosto dopo un primo momento è andata a coricarsi al sud, come fanno la maggior parte delle ondate di questo tipo, inclusa quella di adesso.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
La 2012?
A Trento giugno ha chiuso 1.7°C sopramedia (media 78-2005 eh, non la fresca 61-90), luglio 0.5°C sopramedia, agosto 2.6°C sopramedia. Media globale 1.6°C sopra la 78-2005, 2.5°C sopra la 1961-90. Perchè sparare dati a caso quando bastano due ricerche su Google per trovare quelli reali?Originariamente Scritto da MeteoSvizzera
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Non credo che dalle tue parti possa essere andata molto diversamente rispetto qui da me, ma anche considerando solo le estati dal 2000 in avanti, la 2012 fu seconda solo al 2003 (come Tmedia), quindi credo di aver detto gia' tutto !
Poi, anche qui, fu discretamente piovosa e temporalesca (alla fine oltre 340 mm in 31 gg di pioggia, quindi un surplus di poco oltre il 10%), ma riguardo le T c'e' poco da inventare, con giugno ed agosto decisamente caldi (mentre Luglio qui chiuse praticamente in media, con la 1981-10 pero')
![]()
Segnalibri