sicuro Giuseppe che saremo in fase 3 a dicembre?
rmm.phase.Last40days.gif
Fase 3?? ma anche no.....
Sicuramente sappiamo che il plot in fase 3 è decisamente più affidabile della 4.
Da valutare l'azione dell'onda atlantica![]()
in che senso è più affidabile? non ti seguo
Buongiorno a tutti!
Io personalmente per questo inverno sono abbastanza ottimista. AO leggermente positiva ed SSTA atlantiche mi farebbero pensare ad un'alta probabilità di discese artiche che, complice il rallentamento della corrente del golfo, potrebbero essere anche più fredde del "normale". Inoltre la possibilità per questo inverno di veder nascere l'anticiclone termico siberiano mi fa ben sperare anche a riguardo di eventuali intrusioni di aria continentale.![]()
Ciao a tutti.
Riporto un link ad un articolo tratto dal sito AER.COM (spero di essere nella sessione giusta e che non sia stato postato altrove) in cui è stata effettuata un'analisi dell'AO (mi pare da Cohen e Furtado) al 24 novembre e una linea di tendenza sino alla prima decade di dicembre:
Arctic Oscillation Analysis and Forecasts | AER
Ciò ovviamente si concatena ad un'ipotesi di tendenza invernale e, da quello che ho capito, ne viene fuori una prima decade di dicembre senza particolari scossoni, con appunto HP prevalente sul Mediterraneo. Viene anche fatto notare come è in formazione per la prima volta una LP nella zone delle Aleutine e ciò è un pattern tipico delle condizioni di El Nino:
Figure4ac_0.jpg
La situazione potrebbe cambiare verso la fine della prima decade di dicembre, in quanto il consolidamento della potente HP siberiana provocata dall'incremento superiore alla norma dello snowcover avvenuto in ottobre e novembre dovrebbe indurre i primi flussi di calore dal basso e un trasferimento di energia dalla troposfera alla stratosfera:
Figure8ac_0.jpg
multisensor_4km_ea_snow_extent_by_year_graph.jpg
Ciò, secondo gli studiosi, potrebbe portare ad un addormentamento del VP a partire dalla fine di dicembre/gennaio, con AO che virerebbe in negativo e temperature che si abbasserebbero notevolmente su tutto il NH.![]()
Ecco la tendenza di Meteodue stilata da Filippo alias Cloover.
PROIEZIONI INVERNO 2015-'16
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Portiamo a casa la prima parte e sto...grande cloover al solito.anche se leggendolo sul forum mi sembrava piu pessimista
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri